Seguici su

News

Volkswagen dice stop ai touchscreen: una scelta radicale

Volkswagen ID. GTI Concept, interni

La casa di Wolfsburg torna ai comandi fisici per le funzioni essenziali. Una scelta che migliora la sicurezza e anticipa le normative europee.

Dopo anni di sperimentazioni con interfacce digitali, Volkswagen ha deciso di ripristinare i comandi fisici per le funzioni essenziali delle proprie vetture. Il design minimalista dominato dagli schermi touch, introdotto da Tesla e adottato da molti costruttori, si è rivelato spesso frustrante per gli utenti. Andreas Mindt, responsabile del design VW, ha annunciato che i futuri modelli, a partire dalla ID.2all prevista per il 2025, avranno nuovamente pulsanti dedicati per volume, climatizzazione e luci di emergenza.

Dall’innovazione alla frustrazione: l’errore di Volkswagen

Volkswagen aveva eliminato i pulsanti fisici su modelli come la Golf, sostituendoli con comandi tattili e slider aptici. Questa scelta, però, ha suscitato critiche per la scarsa praticitĂ  e il rischio di distrazione. Lo stesso Mindt ha ammesso l’errore: “Non commetteremo mai piĂą questo errore. Un’auto non è un telefono: è un’auto.” Il ripristino dei comandi fisici mira a rendere la guida piĂą intuitiva e sicura.

Anche Hyundai fa marcia indietro

Volkswagen non è l’unico marchio a rivedere le proprie scelte. Hyundai ha ammesso che i clienti preferiscono i pulsanti tradizionali rispetto ai comandi digitali, poiché più pratici e meno distraenti. La rinnovata Ioniq 5 ha già reintrodotto alcuni tasti fisici per funzioni come il climatizzatore e gli specchietti retrovisori, e le future Hyundai avranno più rotori e pulsanti dedicati.

Normative UE e sicurezza: il ruolo dell’Euro NCAP

La sicurezza è uno dei motivi principali dietro il ritorno ai pulsanti fisici. L’Euro NCAP, dal 2026, introdurrà nuovi criteri di valutazione: per ottenere le cinque stelle, le auto dovranno avere comandi fisici per almeno cinque funzioni essenziali, tra cui indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli ed eCall SOS. Questa misura nasce dalla consapevolezza che un uso eccessivo dei touchscreen può aumentare il rischio di incidenti.

Volkswagen ID. EVERY1 concept car, interni
Vista degli interni della Volkswagen ID. EVERY1 (ph: Volkswagen) – mondo-motori.it

Un nuovo equilibrio tra touch e comandi fisici

Nonostante questa inversione di tendenza, il digitale non verrà completamente abbandonato. Volkswagen manterrà i touchscreen per alcune funzioni, ma affiancati da pulsanti fisici per garantire un’esperienza di guida più sicura e intuitiva. Questa scelta potrebbe influenzare l’intero settore automobilistico, spingendo altre case a ripensare l’eccessivo affidamento sui comandi digitali.

Volkswagen ID. EVERY1 concept car
Leggi anche
Volkswagen sta pensando a una versione GTI anche per la ID. 1

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smog auto smog auto
News2 giorni ago

Il parco auto italiano continua a invecchiare: l’etĂ  media nelle 20 regioni

Il parco auto italiano continua a presentare un’etĂ  media preoccupante. Scopriamo insieme l’etĂ  media nelle 20 regioni italiane. Si era...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport2 giorni ago

GP del Canada, parla Hamilton: “Vasseur non si discute”

Hamilton si è espresso nei confronti di Vasseur, in occasione del GP del Canada. Per il team principal sono arrivate...

Fiat SUV Concept Fiat SUV Concept
News2 giorni ago

Nuova Fiat Pandissima: cosa sappiamo del nuovo suv

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a proposito della nuova Fiat Pandissima. Tra prezzo e caratteristiche...

John Elkann John Elkann
News2 giorni ago

Parole importanti di John Elkann: “La kei car può essere costruita e venduta in Europa”

A proposito della kei car in costruzione, John Elkann si è espresso con delle dichiarazioni forti e decise. Ecco le...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 giorni ago

Brutto momento per Tesla: dalla Francia parte l’azione legale

Dalla Francia è appena partita un’azione legale nei confronti di Tesla. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport2 giorni ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto piĂą competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News2 giorni ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News2 giorni ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News2 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al NĂĽrburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilitĂ , dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News2 giorni ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News3 giorni ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocitĂ  Colonnina autovelox per controllo della velocitĂ 
News3 giorni ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocitĂ  costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

Advertisement
Advertisement
nl pixel