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Cina, ecco la verità sulla vendita delle elettriche: i dati mentono
Guerra di cifre sulle auto a batteria. Ci avevano detto che avevano superato quelle a motore termico, ma forse la realtà è un po’ diversa.
Negli ultimi giorni, alcuni dati riportati dai media hanno enfatizzato il presunto raggiungimento del 50% del mercato cinese da parte delle auto elettriche. Tuttavia, i numeri ufficiali raccontano una realtà diversa. Secondo la China Association of Automobile Manufacturers (Caam), nel 2024 i veicoli elettrici puri (Bev) hanno rappresentato meno del 30% del mercato interno. Perchè questa discrepanza?
L’equivoco nasce dalla classificazione cinese dei veicoli a nuova energia (Nev), che include non solo le auto elettriche, ma anche i plug-in hybrid (Phev) e i veicoli a celle a combustibile. Inoltre, le statistiche cinesi considerano anche le auto esportate, facendo apparire più elevata la quota di mercato. In realtà, il vero motore della crescita nel segmento Nev è rappresentato dalle ibride plug-in, le cui vendite hanno registrato un’impennata, a differenza dei veicoli completamente elettrici, che mostrano segni di rallentamento.
Numeri in crescita, ma con riserva
Il 2024 si è concluso con un nuovo record per la produzione e la vendita di veicoli in Cina. Sono stati commercializzati oltre 31,4 milioni di mezzi, con un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente. Le sole auto passeggeri hanno raggiunto i 27,5 milioni di unità, mentre le vendite di veicoli a nuova energia hanno toccato quota 12,8 milioni, pari al 46,7% del totale. Tuttavia, al netto delle esportazioni, il mercato domestico ha visto vendite di Nev per circa 11,5 milioni di unità.
Tra questi, le auto elettriche pure si sono fermate a 7,7 milioni di unità, con una crescita del 15,5% rispetto al 2023, ma una diminuzione della loro quota nel segmento Nev. Al contrario, le ibride plug-in hanno registrato una crescita record dell’83,3%, superando i 5,1 milioni di unità. Questo trend evidenzia come l’export stia trainando soprattutto le vendite di Phev, mentre le Bev mostrano un rallentamento, sintomo di un mercato ormai più maturo.
Esportazioni e prospettive future
La Cina si conferma il primo mercato mondiale per i veicoli a nuova energia per il decimo anno consecutivo, grazie anche agli incentivi governativi che sostengono il settore. Nel 2024, le fabbriche cinesi hanno prodotto 31,2 milioni di veicoli, di cui 12,8 milioni sono Nev. Le esportazioni hanno raggiunto 5,8 milioni di unità, con un aumento del 19,3%, ma il dato interessante riguarda le auto Nev: mentre le esportazioni di elettriche pure sono calate del 10,4%, quelle delle ibride plug-in sono esplose con un +190%.
Questo incremento sembra anche una risposta alle politiche protezionistiche europee, come i dazi imposti dall’Unione Europea per frenare l’espansionismo cinese. Le previsioni della Caam indicano un ulteriore aumento delle vendite per il 2025, con una crescita più moderata del 5,8% nell’export e un nuovo record di produzione, stimato in 32,9 milioni di veicoli, di cui 16 milioni di Nev. Tuttavia, la competizione internazionale e le restrizioni europee potrebbero frenare la corsa del Dragone nei prossimi anni.
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