Seguici su

News

Cina, ecco la verità sulla vendita delle elettriche: i dati mentono

auto elettriche Cina

Guerra di cifre sulle auto a batteria. Ci avevano detto che avevano superato quelle a motore termico, ma forse la realtà è un po’ diversa.

Negli ultimi giorni, alcuni dati riportati dai media hanno enfatizzato il presunto raggiungimento del 50% del mercato cinese da parte delle auto elettriche. Tuttavia, i numeri ufficiali raccontano una realtà diversa. Secondo la China Association of Automobile Manufacturers (Caam), nel 2024 i veicoli elettrici puri (Bev) hanno rappresentato meno del 30% del mercato interno. Perchè questa discrepanza?

L’equivoco nasce dalla classificazione cinese dei veicoli a nuova energia (Nev), che include non solo le auto elettriche, ma anche i plug-in hybrid (Phev) e i veicoli a celle a combustibile. Inoltre, le statistiche cinesi considerano anche le auto esportate, facendo apparire più elevata la quota di mercato. In realtà, il vero motore della crescita nel segmento Nev è rappresentato dalle ibride plug-in, le cui vendite hanno registrato un’impennata, a differenza dei veicoli completamente elettrici, che mostrano segni di rallentamento.

Numeri in crescita, ma con riserva

Il 2024 si è concluso con un nuovo record per la produzione e la vendita di veicoli in Cina. Sono stati commercializzati oltre 31,4 milioni di mezzi, con un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente. Le sole auto passeggeri hanno raggiunto i 27,5 milioni di unità, mentre le vendite di veicoli a nuova energia hanno toccato quota 12,8 milioni, pari al 46,7% del totale. Tuttavia, al netto delle esportazioni, il mercato domestico ha visto vendite di Nev per circa 11,5 milioni di unità.

BYD Seal U
BYD Seal U

Tra questi, le auto elettriche pure si sono fermate a 7,7 milioni di unità, con una crescita del 15,5% rispetto al 2023, ma una diminuzione della loro quota nel segmento Nev. Al contrario, le ibride plug-in hanno registrato una crescita record dell’83,3%, superando i 5,1 milioni di unità. Questo trend evidenzia come l’export stia trainando soprattutto le vendite di Phev, mentre le Bev mostrano un rallentamento, sintomo di un mercato ormai più maturo.

Esportazioni e prospettive future

La Cina si conferma il primo mercato mondiale per i veicoli a nuova energia per il decimo anno consecutivo, grazie anche agli incentivi governativi che sostengono il settore. Nel 2024, le fabbriche cinesi hanno prodotto 31,2 milioni di veicoli, di cui 12,8 milioni sono Nev. Le esportazioni hanno raggiunto 5,8 milioni di unità, con un aumento del 19,3%, ma il dato interessante riguarda le auto Nev: mentre le esportazioni di elettriche pure sono calate del 10,4%, quelle delle ibride plug-in sono esplose con un +190%.

Questo incremento sembra anche una risposta alle politiche protezionistiche europee, come i dazi imposti dall’Unione Europea per frenare l’espansionismo cinese. Le previsioni della Caam indicano un ulteriore aumento delle vendite per il 2025, con una crescita più moderata del 5,8% nell’export e un nuovo record di produzione, stimato in 32,9 milioni di veicoli, di cui 16 milioni di Nev. Tuttavia, la competizione internazionale e le restrizioni europee potrebbero frenare la corsa del Dragone nei prossimi anni.

Donald Trump
Leggi anche
USA, arriva il divieto di vendita per le auto cinesi e non solo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News1 ora ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News3 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News4 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport9 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News10 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News11 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel