News
Fiat Grande Panda, ci siamo quasi: ecco quando arriva
Sta per terminare l’attesa per la nuova citycar prodotta in Serbia che è stata presentata a luglio del 2024.
Presentata a luglio 2024, la Fiat Grande Panda si prepara al debutto nelle concessionarie europee. Sebbene la prevendita sia già iniziata in alcuni mercati, il lancio ufficiale della citycar torinese avverrà nel 2025. Cugina stretta della Citroën C3, condivide con questa la piattaforma Smart Car di Stellantis e la meccanica.
Il ritardo nell’arrivo sul mercato sarebbe stato causato da problemi legati al software dei sistemi di assistenza alla guida e dai lavori di ammodernamento dello stabilimento in Serbia, dove la vettura sarà prodotta. Ora che le difficoltà sono state risolte, chi attende la Grande Panda dovrà pazientare solo poche settimane prima di vederla sulle strade europee.
Design e gamma colori: la nuova Panda si fa notare
Le immagini ufficiali diffuse da Fiat mostrano la Grande Panda in un vivace giallo limone, che si distingue per i dettagli neri delle protezioni in plastica, delle maniglie delle portiere e dello spoiler posteriore. La gamma colori comprenderà altre sette tinte: bronzo, blu, verde/azzurro, rosso, bianco e nero. Fiat conferma così la scelta di non offrire più vetture grigie, decisione già presa con il lancio della 600.
La citycar sarà disponibile in due allestimenti: RED e La Prima. Il primo, più essenziale, presenta cerchi bianchi in acciaio, che richiamano la prima Panda degli Anni 80, e la mancanza dei mancorrenti sul tetto. L’allestimento La Prima aggiunge elementi come gli skid plate sui paraurti e i vetri posteriori oscurati, dando un tocco più sofisticato al design.
Motorizzazioni: elettrico e mild hybrid per tutte le esigenze
La Fiat Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica sia ibrida leggera. La variante completamente elettrica, già in vendita in Francia a 24.900 euro, monta un motore anteriore da 113 CV alimentato da una batteria da 44 kWh, con ricarica fino a 100 kW in corrente continua e 11 kW in alternata. L’autonomia dichiarata è di 320 km secondo il ciclo WLTP. Tuttavia, il grosso delle vendite dovrebbe riguardare la versione mild hybrid, che utilizza un 3 cilindri turbo 1.2 da 101 CV, motore già visto in molti modelli Stellantis, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, con l’unità elettrica integrata.
Il prezzo di partenza per questa variante dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro. Al momento, non si parla di una versione d’ingresso con il motore “milledue” non elettrificato e cambio manuale, opzione invece presente sulla Citroën C3. La Grande Panda si presenta quindi come una soluzione versatile e attenta all’ambiente, pronta a conquistare il mercato delle citycar.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM