News
Gli italiani e le auto: record nell’Unione Europea
Il feeling degli italiani con le auto ha generato numeri impressionanti: si tratta di un vero e proprio record per l’Unione Europea.
Stando ai sondaggi svolti di recente, gli italiani prediligono particolarmente l’utilizzo dell’automobile. Si tratta a tutti gli effetti del loro mezzo di spostamento preferito, e questa scelta è dovuta a varie motivazioni.
Non è infatti da trascurare il fattore di possesso. Avere a disposizione un proprio bene, è innanzitutto una questione di status. C’è poi da considerare l’aspetto relativo alla comodità, con un settore di trasporto pubblico che non si sposa alla perfezione con ciò.
Come si traduce tutto ciò in numeri?
A quanto pare, in tutta l’Unione Europea l’Italia è il Paese che ha il tasso di motorizzazione più alto in assoluto. Si stima infatti che siano presenti 694 auto ogni 1.000 abitanti, descrivendo così una copertura decisamente superiore rispetto alla media.
Nel 2010 le auto censite erano poco più di 600, ciò nasconde così un altro trend in costante crescita. Il rialzo nel corso degli ultimi 20 anni di indagine è stato sempre in positivo, soprattutto all’interno dei grandi centri abitanti.
La primatista in questo senso è Catania, con 815 auto ogni 1.000 residenti. Segue poi Cagliari, con 700 auto ogni 1.000 abitanti, trovandosi tra l’altro al pari della città di Reggio Calabria. Un dato singolare, nonché circoscritto ad una specifica area della nazione.
Ancora più interessante il dato sul numero di auto per aree urbanizzate. La classifica in questo caso muta ulteriormente, con Milano che si dimostra quasi la Cenerentola del podio: ecco il motivo.
Quali sono le altre città record?
Napoli presenta 7.523 auto, più del doppio rispetto alla media nazionale registrata. Seguono poi le due di Sicilia, Catania e Palermo, con circa 7.000 e 6.700 auto per chilometro quadro.
L’outsider in tutto ciò è Milano, unica città del nord con un dato così altisonante. Le auto registrate nel capoluogo lombardo sono infatti 6.800.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM