Seguici su

News

Transizione ecologica e divisioni sulle emissioni 2025: l’industria europea in crisi

Carlos Tavares

Al Salone di Parigi, le principali case automobilistiche europee discutono della transizione ecologica e delle emissioni del 2025.

Al Salone di Parigi 2024, l’industria automobilistica europea ha mostrato profonde divergenze sul tema della transizione ecologica e delle normative sulle emissioni 2025. Durante l’Automotive Summit, i leader delle principali case automobilistiche, tra cui Renault, BMW e Stellantis, hanno espresso opinioni contrastanti sulla direzione che l’Europa dovrebbe prendere per affrontare la sfida climatica. Da un lato, Luca de Meo (Renault) e Oliver Zipse (BMW) chiedono una revisione urgente delle normative, mentre Carlos Tavares (Stellantis) preferisce mantenere l’attuale rotta, pur invitando a migliorare le infrastrutture per la mobilitĂ  elettrica.

Divisioni sulla transizione ecologica e la regolamentazione delle emissioni

Luca de Meo, CEO di Renault, ha sottolineato come l’Europa rischi di penalizzare l’industria automobilistica attraverso regolamenti troppo rigidi, come il CAFE 2025. Secondo de Meo, “se guardiamo all’intero ciclo di vita dell’auto, non c’è dubbio che l’elettrico sia migliore della combustione”, ma ha rimarcato come l’attuale politica europea non stia favorendo la transizione: “Stiamo accumulando multe e scadenze, mentre gli Stati Uniti stanno stimolando massicciamente la loro industria. E i cinesi la stanno organizzando nuovamente attraverso piani con aiuti da 230 miliardi di dollari lungo tutta la catena del valore”. De Meo ha evidenziato che l’Europa sembra seguire un approccio contrario, il che potrebbe causare danni economici significativi all’industria.

Le richieste di BMW e Stellantis

Anche Oliver Zipse, CEO di BMW, ha ribadito la necessitĂ  di un ripensamento delle politiche europee. Secondo Zipse, l’attuale regolamentazione è eccessiva e danneggia la competitivitĂ  dell’industria europea. Ha infatti dichiarato: “Solo se gli ambiziosi obiettivi climatici saranno accompagnati da un piano coerente per realizzarli, la decarbonizzazione sarĂ  un’opportunitĂ  per tutti. E questo piano al momento non esiste”. Zipse ha chiesto un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, sostenendo che tutte le tecnologie possono contribuire alla decarbonizzazione, non solo i veicoli elettrici.

Di contro, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sostenuto la necessitĂ  di stabilitĂ  normativa. Sebbene sia d’accordo sull’importanza della mobilitĂ  elettrica, ha affermato: “In Europa le normative sembrano essere tornate in discussione. Questo non è il momento per parlarne: è tempo di mantenere la rotta”. Tavares ha inoltre chiesto di concentrarsi su una rete di ricarica “piĂą robusta e affidabile”, rendendo le auto elettriche piĂą accessibili. Tuttavia, come i suoi colleghi, ha respinto i dazi sui veicoli elettrici cinesi, considerandoli “inutili per proteggere l’industria automobilistica europea” e potenzialmente controproducenti.

vigile
Leggi anche
Segnalare posti di blocco su Telegram: è legale?

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Vasseur futuro Vasseur futuro
Sport4 ore ago

GP di Gran Bretagna, Vasseur scalpita: “Non vedo l’ora di essere in pista”

Il team principal torna al muretto box, mentre Lewis Hamilton debutta a Silverstone con la Ferrari: attese altissime per un...

La nuova Lancia Ypsilon HF Racing La nuova Lancia Ypsilon HF Racing
News5 ore ago

Lancia Ypsilon HF Racing: pensata per le nuove generazioni di piloti

Ecco la vettura omologata Rally6 per giovani piloti: 145 CV, massima sicurezza, costi ridotti. Un nuovo inizio per la tradizione...

La nuova Ferrari Amalfi La nuova Ferrari Amalfi
News6 ore ago

Ferrari presenta la nuova Amalfi: arriverĂ  nel 2026, ecco il prezzo

La Ferrari Roma cambia volto e diventa Amalfi: nuovo design, più tecnologia, ma fedele al V8. Prestazioni migliorate e un’eleganza...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News7 ore ago

Monopattini elettrici, è ufficiale: arriva il targhino

Firmato il primo decreto sul targhino: sarĂ  personale, adesivo e obbligatorio. In arrivo anche le norme sull’assicurazione e nuove sanzioni....

Audi SQ5 Audi SQ5
News23 ore ago

Audi attacca: “Il mercato non lo fa la politica”

Audi ha rilasciato una dichiarazione piuttosto scottante. A detta della casa automobilistica, il mercato non viene manovrato dalla politica. La...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News24 ore ago

Tesla nel mirino di Xiaomi: la Casa cinese fa sul serio

Xiaomi sembrerebbe essere fortemente intenzionata ad acquisire Tesla e inglobarla all’interno del suo ecosistema. Il debutto da record di Xiaomi...

Donald Trump Donald Trump
News1 giorno ago

Trump, duro attacco a Elon Musk: “Dovrebbe chiudere tutto e tornarsene in Sudafrica”

Continuano i dissapori tra Trump e Elon Musk. Il presidente degli USA ha rifilato una vera e propria stoccata al...

Ford Mustang Mach-E Model Year 2025 Ford Mustang Mach-E Model Year 2025
News1 giorno ago

Ford presenta il Model Year 2025 della Mustang Mach‑E in Europa

Ford ha recentemente presentato il suo modello Model Year 2025 della Mustang Mach-E. Si tratta di un’uscita destinata all’Europa. Le...

BYD Atto 2 BYD Atto 2
News1 giorno ago

Le novitĂ  in arrivo nella seconda metĂ  del 2025

Scopriamo le principali novitĂ  automobilistiche in arrivo in Italia quest’anno, tra lanci, restyling e modelli inediti da Audi, Kia, BYD,...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport1 giorno ago

Ferrari, Hamilton spinge: “Dovremmo concentrarci sulla macchina 2026”

Il campione britannico nutre poche speranze sugli ulteriori sviluppi per la SF-25: è troppa la distanza da colmare nei confronti...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Gran Bretagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Dodicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Gran...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Tesla migliora l’efficienza: il prossimo modello consumerĂ  il 30% in meno

Il Cybercab, robotaxi completamente autonomo, promette una straordinaria efficienza energetica. Ecco le anticipazioni e il confronto con la concorrenza. Ogni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel