Seguici su

News

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes EQE Suv

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione.

Con l’obiettivo di semplificare la sua offerta e garantire maggiore coerenza, Mercedes-Benz ha annunciato l’abbandono della sigla EQ per i suoi veicoli elettrici. Questo cambiamento, che entrerà in vigore con la prossima generazione della Classe S, segna una svolta significativa nella strategia del marchio tedesco. In futuro, non ci sarà più una distinzione tra i nomi dei modelli elettrici e quelli a combustione interna, creando una linea più uniforme e semplice da comprendere per i clienti.

Le ragioni dietro la scelta di Mercedes

Il sistema di nomenclatura EQ è stato introdotto da Mercedes nel 2020 per identificare i veicoli elettrici. Con tre diverse sigle—EQ per le auto completamente elettriche, EQ Power per le ibride plug-in e EQ Boost per le ibride mild—Mercedes intendeva rendere immediatamente riconoscibili i modelli ecologici. Tuttavia, questa scelta si è rivelata meno efficace del previsto. Molti clienti hanno riscontrato difficoltà a distinguere tra modelli elettrici e a combustione interna all’interno della stessa classe, come nel caso della EQE, disponibile sia come berlina sia come SUV elettrico, mentre la versione a combustione interna della Classe E mantiene il nome tradizionale.

Questa confusione è diventata particolarmente evidente con l’espansione della gamma elettrica di Mercedes, portando la casa automobilistica a ripensare il proprio approccio. A partire dal 2024, le auto della gamma Mercedes—sia elettriche sia termiche—condivideranno lo stesso nome, eliminando del tutto la sigla EQ.

Impatto sulla gamma futura

L’uniformità dei nomi non significa che le vetture a combustione interna e quelle elettriche saranno identiche. Anzi, i due tipi di veicoli continueranno a essere costruiti su piattaforme distinte. Le auto termiche utilizzeranno una versione aggiornata della piattaforma MRA, mentre i veicoli elettrici saranno basati sulla nuova piattaforma MB-EA Large, che Mercedes sta sviluppando per ottimizzare le prestazioni delle sue auto elettriche.

Con questa nuova strategia, Mercedes punta a rendere più chiara la sua gamma, eliminando le ambiguità create dalla nomenclatura EQ e facilitando l’identificazione dei modelli da parte dei clienti. Tuttavia, la sfida rimane nel comunicare chiaramente le differenze tecniche tra i veicoli elettrici e quelli a combustione interna, che pur condividendo il nome, continueranno a distinguersi per prestazioni e tecnologia.

Renault 4 E-Tech
Leggi anche
Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tramonto spiaggia mare Tramonto spiaggia mare
News5 ore ago

Lazio, le sue meraviglie naturali che devi scoprire: sono davvero uniche

Ecco dei luoghi che non possono mancare nella tua guida turistica per il Lazio. Da Latina a Roma, dei luoghi...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News7 ore ago

Farmaci alla guida: Salvini ha deciso di fare chiarezza

Riguardo ai farmaci alla guida, il ministro Matteo Salvini ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte. A chiunque,...

Bentley Mulliner Batur, logo Bentley Mulliner Batur, logo
News8 ore ago

Bentley, in arrivo il nuovo suv: sarà un mostro da oltre 635 CV

Bentley è al lavoro con un nuovo Suv. Si tratta di un veicolo con oltre 635 cv di potenza pronti...

Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio
News8 ore ago

Pneumatici al fruttosio? Michelin ci sta davvero lavorando

I pneumatici al fruttosio non sono più solamente un semplice progetto, ma una realtà concreta grazie a Michelin. Dopo il...

Patente di guida Patente di guida
News9 ore ago

Italia, la patente più cara d’Europa: tra tasse, scuola guida e lungaggini

In Italia la patente presenta un costo decisamente superiore alla media. Questo è dovuto alle tasse, alle lungaggini e a...

Orologio auto ritardo Orologio auto ritardo
News9 ore ago

Alfa Romeo, annunciati ritardi per Stelvio e Giulia: quando arrivano e perché slittano

Questi attesissimi modelli non arriveranno in tempo. Ecco cosa succede.  Nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo rappresenta un simbolo di passione...

Autostrada cartelli pedaggio Telepass Autostrada cartelli pedaggio Telepass
News9 ore ago

Autostrade: tutta la verità sui pedaggi basati sulle emissioni

Cosa sappiamo sui pedaggi e sulle emissioni generate nelle autostrade? Scopriamolo insieme in questo articolo. Dopo aver visto quanto costerà...

Sport12 ore ago

F1, Gran Premio di Spagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Nona tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna...

Christian Horner Christian Horner
Sport13 ore ago

Notizia clamorosa dalla Germania: la Ferrari avrebbe contattato Christian Horner

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, è al centro delle voci di mercato, mentre si attende una riscossa...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News14 ore ago

Raddoppiano le vendite di auto elettriche: ma non è tutto oro quel che luccica

Le vendite di auto elettriche in Italia segnano un aumento significativo, ma l’incertezza sugli incentivi potrebbe frenare la crescita. Nel...

BMW Vision Neue Klasse BMW Vision Neue Klasse
News15 ore ago

Sfida aperta sulle elettriche tra i colossi tedeschi

BMW, Audi e Mercedes si sfidano nel mercato delle elettriche. Scopriamo le strategie di ciascun brand e come la Cina...

La nuova Alpine A390 La nuova Alpine A390
News16 ore ago

Alpine svela la nuova elettrica da 400 cavalli: ecco la A390

Scopriamo la nuova sportiva fastback elettrica che unisce l’anima racing di Alpine a un design elegante e dinamico. Un’auto pensata...

Advertisement
Advertisement
nl pixel