Seguici su

News

Volvo aumenta la produzione in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni cinesi

volvo

Come Volvo sta potenziando la produzione di veicoli elettrici in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni dalla Cina.

Volvo, il celebre marchio automobilistico svedese, ha deciso di incrementare la produzione di veicoli elettrici nel suo impianto di Gand, in Belgio. Questa mossa strategica mira a evitare le conseguenze di un possibile aumento dei dazi sulle importazioni di auto dalla Cina, previsto dalla Commissione Europea. Secondo quanto riportato dal Times, Volvo ha già iniziato il processo di trasferimento della produzione dei modelli EX30 ed EX90 nel sito belga. Con l’obiettivo di mantenere competitivi i prezzi dei propri veicoli sul mercato europeo.

La strategia di Volvo: produzione locale per soddisfare la domanda

Il SUV compatto EX30 è uno dei modelli che Volvo ha deciso di produrre a Gand. Attualmente, questo modello viene assemblato esclusivamente nello stabilimento cinese di Zhangjiakou, ma Volvo ha pianificato di avviare la produzione belga entro il 2025. Questa decisione è stata motivata dalla crescente domanda per il modello EX30 e fa parte della strategia globale di Volvo di produrre i veicoli vicino ai mercati di vendita principali. Come ha spiegato l’amministratore delegato Jim Rowan nel 2023, “Questa decisione dipende dalla forte domanda nei confronti di questo modello e supporta la nostra strategia globale di produrre dove vendiamo.

Per quanto riguarda il modello EX90, la produzione è attualmente in corso nello stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud, e presto inizierà anche nella fabbrica di Daqing, nella provincia cinese dello Heilongjiang. Tuttavia, la produzione di questo modello verrà trasferita parzialmente a Gand per garantire una maggiore sicurezza contro i rischi associati ai dazi europei.

Impatti dei dazi europei

La Commissione Europea ha intenzione di incrementare i dazi sulle importazioni di veicoli dalla Cina dall’attuale 10% fino ad almeno il 30%. Questo aumento potrebbe avere un impatto significativo sui costi dei veicoli elettrici importati, rendendo i prodotti cinesi meno competitivi rispetto a quelli prodotti localmente. Volvo, di fronte a questa sfida, ha considerato l’idea di interrompere le vendite di veicoli elettrici “made in China” in Europa. Ma ha preferito una soluzione meno drastica.

Optando per il trasferimento della produzione in Belgio, Volvo non solo evita l’aumento dei dazi, ma rafforza anche la propria presenza industriale in Europa. Questa mossa permette a Volvo di mantenere prezzi competitivi per i consumatori europei e di continuare a espandere la propria gamma di veicoli elettrici, sostenendo al contempo la strategia aziendale di crescita sostenibile e innovazione.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco Bagnaia, 2024 Francesco Bagnaia, 2024
Sport2 ore ago

MotoGP, GP Indonesia 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

L’ordine d’arrivo della Sprint Race del GP d’Indonesia 2024, Bagnaia vince davanti a Bastianini, mentre Martin chiude decimo dopo una...

Daniel Ricciardo Daniel Ricciardo
Sport14 ore ago

F1, Ricciardo licenziato da Racing Bulls: arriva la clamorosa scelta del pilota

Daniel Ricciardo lascia la Racing Bulls e la Formula 1. Dopo una stagione deludente, il pilota australiano verrĂ  sostituito da...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News1 giorno ago

Elettriche cinesi: quasi pronto l’accordo sui dazi europei

Le trattative tra UE e Cina per i dazi sulle auto elettriche cinesi sono in corso. I dettagli dell’accordo che...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News2 giorni ago

Urso, piano auto 2035 Italia: sussidi, incentivi e neutralitĂ  tecnologica

Il piano italiano per l’industria automotive 2035: sussidi, incentivi e neutralitĂ  tecnologica per sostenere la transizione del settore auto. Il...

fiat fiat
News2 giorni ago

Fiat, richiamate 15.000 vetture per airbag difettosi: i dettagli del richiamo

Fiat ha richiamato 15.835 auto negli USA a causa di airbag difettosi. Quali modelli sono coinvolti e cosa fare se...

Gruppo Intergea Gruppo Intergea
News2 giorni ago

Il Gruppo Intergea si espande in Svizzera: nasce Automotive Bernasconi

Il Gruppo Intergea, uno di maggiori operatori nell’automotive italiana, continua la sua espansione in Svizzera con Automotive Bernasconi. Intergea, uno...

Alfa Romeo 33 Stradale Alfa Romeo 33 Stradale
News3 giorni ago

NovitĂ  di Stellantis al Salone di Parigi: ecco quali sono

Anche il gruppo Stellantis parteciperĂ  all’edizione 2024 del Salone di Parigi che si terrĂ  dal 14 al 20 ottobre: ecco...

MotoGP Portimao 2023 MotoGP Portimao 2023
News3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio d’Indonesia 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quindicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Indonesia in diretta...

Guide3 giorni ago

Battery Swapping: ecco cos’è e come funziona

Sapete cos’è il Battery Swapping? Ecco tutto quello che c’è da sapere: se avete un’auto elettrica è importante per voi....

showroom auto showroom auto
News4 giorni ago

Italia contro lo stop alle auto termiche 2035: la strategia segreta del governo

Il piano dell’Italia contro lo stop alle auto termiche nel 2035: il ministro Urso propone di anticipare la revisione al...

Milano Milano
News4 giorni ago

Milano: Area B, clamorosa stretta alle deroghe

Il Comune di Milano prepara una stretta alle deroghe per l’Area B: dal 1° ottobre 2024 ecco tutte le novità....

Leapmotor T03 Leapmotor T03
News4 giorni ago

Leapmotor T03: arriva la Panda cinese

La Leapmotor T03 è pronta a conquistare l’Italia, Stellantis porta sul mercato europeo la citycar elettrica cinese. Leapmotor, in collaborazione...

Advertisement
Advertisement
nl pixel