Seguici su

Sport

Le Mans 2024, Ferrari, Antonello Coletta: “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile”

Ferrari 499P, 2024

Come la Ferrari si prepara per la 24 Ore di Le Mans 2024 attraverso le parole di Antonello Coletta, Global Head of Endurance.

La Ferrari torna alla 24 Ore di Le Mans nella classe regina per la seconda volta dal 1973. Dopo il trionfo dell’anno scorso con la 499P numero 51, l’attenzione sul mondo endurance è cresciuta notevolmente. Ma ripetersi non sarà facile, soprattutto con la crescente competitività dei rivali. Quattroruote.it ha intervistato Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti, per capire come si prepara la squadra per questa iconica gara.

Prepararsi per una sfida impegnativa

È ancora più difficile,” spiega Coletta. “L’anno scorso, un podio sarebbe stato un successo, ma vincere ha alzato le aspettative. Ora dobbiamo mantenere quel livello.” La chiave? Affidabilità. “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile, ma di continuare a evolverla. Ogni componente viene sfruttato di più, e la velocità deve aumentare per restare competitivi contro nuovi rivali. La responsabilità è enorme e l’attenzione dev’essere infinita.

I dati raccolti l’anno scorso

I dati raccolti dalla vittoria del 2023 sono inestimabili. “L’anno scorso abbiamo simulato ‘al buio’, ora abbiamo 24 ore di dati reali,” dice Coletta. “Questo ci permette di correlare meglio le informazioni e migliorare la performance complessiva.

Il regolamento restrittivo della Le Mans impone di rendere l’auto il più affidabile possibile. “Ottimizziamo i particolari per renderli meno suscettibili ai guasti,afferma Coletta. “Lavoriamo sul setup per rendere la macchina più guidabile e meno estrema, trovando un compromesso per mantenere un buon equilibrio tra velocità e affidabilità.”

La preparazione dei piloti è cruciale, specialmente per i lunghi turni notturni. “Effettuiamo numerosi test notturni,” spiega Coletta. “Abbiamo piloti esperti che hanno partecipato a molte 24 Ore, quindi non dobbiamo fare scelte difficili su chi far correre di notte. Inoltre, i fari adattivi garantiscono una visibilità ottimale, riducendo i rischi durante la notte.

La Ferrari si avvicina alla gara con consapevolezza e rispetto per gli avversari. “Siamo competitivi, ma non abbiamo concretizzato come sperato nelle prime gare,” dice Coletta. “Siamo pronti a difendere il nostro primato con una squadra forte e piloti eccellenti.

Quest’anno, la Ferrari schiera una terza auto con il veterano Robert Kubica. “Kubica apporta grande esperienza e contribuisce alla rapida messa a punto della vettura,” aggiunge Coletta.

La sfida di Le Mans 2024 è appena iniziata, e la Ferrari è pronta a difendere la sua vittoria e puntare anche al titolo mondiale. Le condizioni saranno dure e gli avversari agguerriti, ma con determinazione e preparazione, la Ferrari mira a brillare ancora una volta sul prestigioso circuito di Le Mans.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News11 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport11 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News4 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport4 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel