Seguici su

Altre Notizie

Collari HANS: a che cosa servono?

Collare Hans protezione piloti

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni.

Una di queste sono i collari HANS che i piloti stessi indossano insieme al casco all’interno dell’abitacolo.
Vediamo come funzionano e in che modo proteggono i piloti che li indossano.

Cosa sono i collari HANS?

I collari HANS – abbreviazione di Head And Neck Support (sostegno testa e collo) – rappresentano, insieme al casco, uno dei principali elementi per la protezione del pilota all’interno del veicolo durante la corsa.

Il collare – come suggerisce il nome – è una struttura rigida che poggiando sulle spalle, passa attorno al collo del pilota sul lato posteriore all’altezza del casco e dal lato anteriore presenta due prolungamenti (il giogo) con gradazione variabile che poggiano sul torace.

Realizzato in materiali plastici di alta qualità o fibre di carbonio, presenta sul lato posteriore dei tiranti che collegati a dei clip presenti sul casco, permettono di agganciare casco e collare in modo da formare un gruppo unico.

A propria volta le due cinghie superiori delle cinture di sicurezza all’interno dell’abitacolo scendono lungo i due prolungamenti del collare per chiudersi con le altre 4 sul torace del pilota, assicurandolo al sedile.

Pilota di rally auto da corsa casco

Come funzionano i collari?

Ma in che modo i collari HANS proteggono i piloti in caso di collisioni e incidenti durante le gare?

Fondamentalmente la funzione del collare è quella di impedire il colpo di frusta al momento dell’impatto.

In caso di collisioni ad alta velocità, quello che si verifica è che il corpo del pilota viene tenuto in posizione all’interno dell’abitacolo dalle cinture di sicurezza, ma per inerzia la sua testa viene proiettata in avanti e quindi indietro con molta forza, con un rischio elevato di gravi lesioni cervicali e fratture alla base del cranio.

Le conseguenze del colpo di frusta possono essere mortali, come lo sono state nel caso Dale Earnhardt, storico pilota NASCAR, purtroppo deceduto proprio a causa delle lesioni dovute al contraccolpo subite durante il Daytona 500 del 2001.

Il collare HANS fondamentalmente va a bloccare il colpo di frusta perché assicura il casco al al corpo, limitando lo scatto in avanti della testa e del collo e le potenziali conseguenze negative.

La FIA lo ha reso obbligatorio in tutti i campionati principali a partire dal 2008, anche sulla scia del ruolo chiave che il collare ha giocato nel proteggere Kubica durante l’incidente del Gran Premio del Canada nel 2007.

Oggi per partecipare ad una qualsiasi manifestazione FIA è appunto necessario dotarsi di un collare HANS omologato come quelli che si possono trovare sul sito prodriveshop.com.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

News1 ora ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News2 ore ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News3 ore ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide4 ore ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News4 ore ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News5 ore ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport23 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News24 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News1 giorno ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News1 giorno ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News1 giorno ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News1 giorno ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

Advertisement
Advertisement
nl pixel