Seguici su

News

Hyundai Ioniq 5 N eN1: la rivoluzione elettrica nelle gare

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup

Hyundai Ioniq 5 N eN1, l’elettrica da corsa che promette di rivoluzionare il mondo del motorsport con prestazioni straordinarie.

La Hyundai ha svelato al mondo la Ioniq 5 N eN1, la sua ultima creazione pensata per le corse, dimostrando un impegno senza precedenti verso il motorsport elettrico. Questa versione racing della già nota crossover elettrica rappresenta una significativa evoluzione, progettata per dominare le piste con prestazioni mozzafiato. Durante una prova esclusiva in Corea, abbiamo potuto apprezzare le sue numerose migliorie, pensate appositamente per l’uso agonistico.

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup
Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup

Una potenza senza eguali

La Ioniq 5 N eN1 condivide il powertrain con la versione di serie, ma le somiglianze si fermano qui. Dotata di un doppio motore elettrico, eroga una potenza combinata di 609 CV, che può raggiungere i 650 CV grazie alla funzione Boost. La sua batteria da 84 kWh garantisce non solo prestazioni eccellenti ma anche tempi di ricarica rapidissimi, passando dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Un aspetto distintivo è la possibilità per i team di personalizzare il suono della propria auto attraverso la funzione N Active Sound+, aggiungendo un tocco unico a ogni vettura.

Aerodinamica e sicurezza: rifatti il look per la pista

Rispetto al modello di produzione, la Ioniq 5 N eN1 sfoggia una carrozzeria “widebody” con parafanghi allargati e un design aerodinamico ottimizzato, che include un imponente diffusore posteriore e uno spoiler da competizione. Ogni dettaglio è stato studiato per ridurre il peso, inclusi i finestrini in policarbonato e il cofano in composito di vetroresina. Importante l’attenzione alla sicurezza, con un roll bar conforme alle normative Fia, sedili sportivi con cinture a sei attacchi e sistemi di sicurezza specifici per veicoli elettrici.

Il debutto della Ioniq 5 N eN1 è previsto per il Hyundai N Festival di fine aprile, una vera e propria prova di forza nel campionato monomarca coreano. Questa prima stagione vedrà la eN1 impegnata in dieci gare sperimentali, un laboratorio dinamico per testare strategie di gara innovative e permettere ai team di adattarsi al meglio alle sfide delle competizioni elettriche. Il tutto, supportato da un’infrastruttura di ricarica all’avanguardia e da protocolli di sicurezza specifici per garantire lo svolgimento delle gare in totale sicurezza.

traffico autostrada Italia
Leggi anche
Germania, i cambiamenti ai limiti di velocità in autostrada

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport15 minuti ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 ora ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News4 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News4 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News4 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel