Seguici su

News

Hyundai Ioniq 5 N eN1: la rivoluzione elettrica nelle gare

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup

Hyundai Ioniq 5 N eN1, l’elettrica da corsa che promette di rivoluzionare il mondo del motorsport con prestazioni straordinarie.

La Hyundai ha svelato al mondo la Ioniq 5 N eN1, la sua ultima creazione pensata per le corse, dimostrando un impegno senza precedenti verso il motorsport elettrico. Questa versione racing della già nota crossover elettrica rappresenta una significativa evoluzione, progettata per dominare le piste con prestazioni mozzafiato. Durante una prova esclusiva in Corea, abbiamo potuto apprezzare le sue numerose migliorie, pensate appositamente per l’uso agonistico.

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup
Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup

Una potenza senza eguali

La Ioniq 5 N eN1 condivide il powertrain con la versione di serie, ma le somiglianze si fermano qui. Dotata di un doppio motore elettrico, eroga una potenza combinata di 609 CV, che può raggiungere i 650 CV grazie alla funzione Boost. La sua batteria da 84 kWh garantisce non solo prestazioni eccellenti ma anche tempi di ricarica rapidissimi, passando dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Un aspetto distintivo è la possibilità per i team di personalizzare il suono della propria auto attraverso la funzione N Active Sound+, aggiungendo un tocco unico a ogni vettura.

Aerodinamica e sicurezza: rifatti il look per la pista

Rispetto al modello di produzione, la Ioniq 5 N eN1 sfoggia una carrozzeria “widebody” con parafanghi allargati e un design aerodinamico ottimizzato, che include un imponente diffusore posteriore e uno spoiler da competizione. Ogni dettaglio è stato studiato per ridurre il peso, inclusi i finestrini in policarbonato e il cofano in composito di vetroresina. Importante l’attenzione alla sicurezza, con un roll bar conforme alle normative Fia, sedili sportivi con cinture a sei attacchi e sistemi di sicurezza specifici per veicoli elettrici.

Il debutto della Ioniq 5 N eN1 è previsto per il Hyundai N Festival di fine aprile, una vera e propria prova di forza nel campionato monomarca coreano. Questa prima stagione vedrà la eN1 impegnata in dieci gare sperimentali, un laboratorio dinamico per testare strategie di gara innovative e permettere ai team di adattarsi al meglio alle sfide delle competizioni elettriche. Il tutto, supportato da un’infrastruttura di ricarica all’avanguardia e da protocolli di sicurezza specifici per garantire lo svolgimento delle gare in totale sicurezza.

traffico autostrada Italia
Leggi anche
Germania, i cambiamenti ai limiti di velocità in autostrada

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News7 ore ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News7 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News8 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News8 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News9 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport13 ore ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News14 ore ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News15 ore ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News16 ore ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News17 ore ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News1 giorno ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News1 giorno ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel