Seguici su

News

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

auto elettrica, ricarica

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione.

Le auto ibride plug-in stanno affrontando un serio interrogativo in Europa a causa della significativa differenza tra le emissioni di CO2 dichiarate e quelle effettivamente rilevate. Studi e analisi sottolineano come le emissioni reali siano in media 3,5 volte superiori ai dati forniti dalle case automobilistiche. Questa situazione solleva dubbi sulla loro effettiva sostenibilità ambientale e mette in luce la necessità di una maggiore trasparenza e accuratezza nei test di omologazione.

La verità sul campo: oltre le aspettative

Secondo i dati elaborati dalla Direzione Generale per l’Azione per il Clima (DG Clima) della Commissione Europea, basati su un campione di 600.000 veicoli, si è scoperto che le emissioni in condizioni reali superano del 20% quelle stabilite dalle procedure di omologazione WLTP. Questo divario è particolarmente evidente nelle ibride plug-in, dove la discrepanza raggiunge livelli allarmanti, evidenziando un’utilizzo subottimale della modalità elettrica.

Le osservazioni derivanti dai dispositivi di bordo per il monitoraggio del consumo di carburante (OBFM), obbligatori dal gennaio 2021, hanno offerto una prospettiva realistica sulle prestazioni ambientali di queste vetture. La raccolta di dati ancora in fase iniziale ha permesso di identificare un gap medio di 4 litri ogni 100 km e di 100 grammi di CO2 per km per le ibride plug-in rispetto ai valori di laboratorio. Questi dati, pur limitati, hanno già stimolato la Commissione Europea a prendere provvedimenti per una maggiore rappresentatività e affidabilità delle rilevazioni future.

Verso un futuro più verde?

Nonostante i risultati finora ottenuti possano sembrare scoraggianti, essi rappresentano un passo fondamentale verso la comprensione e la risoluzione della discrepanza tra le emissioni teoriche e quelle reali. La Commissione Europea ha già pianificato delle modifiche ai metodi di calcolo delle emissioni che entreranno in vigore dal 2025, con la speranza di ridurre significativamente il divario evidenziato. Tali aggiustamenti si baseranno su dati raccolti in condizioni di guida reale, con l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole e diffuso della modalità esclusivamente elettrica.

La strada verso una mobilità sostenibile è ancora lunga e costellata di sfide. Tuttavia, la luce dei dati raccolti e delle azioni intraprese dall’Unione Europea indica una direzione chiara: solo attraverso un impegno congiunto di produttori, consumatori e istituzioni sarà possibile colmare il divario tra aspettative e realtà, facendo delle ibride plug-in non solo una soluzione teoricamente ecologica, ma un vero pilastro della transizione energetica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

News22 ore ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News23 ore ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News1 giorno ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide1 giorno ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News1 giorno ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News1 giorno ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News2 giorni ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News2 giorni ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News2 giorni ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News2 giorni ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News2 giorni ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

Advertisement
Advertisement
nl pixel