Seguici su

Altre Notizie

Assicurazione auto per neopatentati: come ottenere la miglior copertura

assicurazione auto firma documenti

L’assicurazione auto per neopatentati è un tema frequentemente discusso dal momento che, come a molti è noto, il premio assicurativo RCA (Responsabilità Civile Auto) è generalmente piuttosto elevato.

Prima di spiegarne le motivazioni e di verificare se esiste la possibilità di risparmiare sulla polizza auto, è opportuno chiarire cosa si intende con il termine “neopatentato”.

Si potrebbe essere portati a pensare che con questa definizione ci si riferisca a un soggetto diciottenne che ha conseguito da pochi giorni la patente; in realtà le cose stanno diversamente. Da un punto di vista strettamente giuridico, si definiscono neopatentati coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni, a prescindere dalla loro età anagrafica.

assicurazione auto firma documenti

Perché l’assicurazione auto è più costosa per i neopatentati?

La motivazione che sta dietro a un premio assicurativo più alto per i neopatentati è facile da intuire: la scarsa esperienza di guida. È infatti del tutto logico che una compagnia assicurativa ritenga più a rischio di sinistri un soggetto che ha conseguito la patente da meno di tre anni, anche se si tratta di un over 30, 40 ecc.

Vale comunque la pena precisare che, al di là dell’essere neopatentati o no, la giovane età è un fattore che incide negativamente sul premio annuo. Si tratta di una questione statistica: i dati infatti dimostrano che i sinistri stradali sono più frequenti nel caso di soggetti under 25.

Neopatentati: RC familiare per risparmiare

Il primo consiglio che si può dare a un neopatentato è innanzitutto quello di richiedere un preventivo assicurazione auto online e sfruttare la possibilità di stipulare una polizza RC familiare; nota anche come Bonus Familiare RCA, si tratta di un’estensione della Legge Bersani del 2006 introdotta dal Decreto Fiscale entrato in vigore nel febbraio 2020 in seguito a una modifica dell’articolo 134 del CAP, il Codice delle Assicurazioni Private.

Grazie all’RC familiare il neopatentato ha il diritto di usufruire della medesima classe di merito di un familiare convivente, ovviamente se questa non è più elevata di quella che spetterebbe normalmente al neopatentato.

Il trasferimento della classe di merito è possibile sia quando si attiva una nuova polizza, sia nel caso di rinnovo di una polizza RC auto con la stessa compagnia di assicurazioni.

Va inoltre precisato che il Decreto Fiscale del 2020 ha introdotto la possibilità di trasferire la classe di merito anche qualora i veicoli assicurati siano di categorie differenti, cosa che invece non era possibile con la Legge Bersani.

Auto intestata a un familiare e opzione “guida libera”

Una possibilità che i neopatentati hanno di risparmiare sulla polizza RC auto è quella dell’intestare il veicolo al familiare convivente con la classe di merito più bassa; questi dovrà poi sottoscrivere la polizza aggiungendo la garanzia accessoria nota come “guida libera”, un’opzione che estende la copertura assicurativa anche ad altri conducenti fra cui può rientrare il neopatentato.

Per inciso, si ricorda che la classe di merito di partenza dei neopatentati è 14, una classe piuttosto alta considerando che si va da 1 a 18 e che si scala di un punto ogni anno senza sinistri.

Per ottenere un certo risparmio, vale infine la pena di verificare se la compagnia propone soluzioni ad hoc studiate proprio per coloro che rientrano nella categoria dei neopatentati.

Le garanzie accessorie: le opzioni che ampliano la copertura

La polizza auto RC standard tutela economicamente l’assicurato, entro i massimali stabiliti, qualora causi involontariamente danni a terzi (persone, animali e cose) in seguito a un sinistro stradale. Va però precisato che sono diverse altre le problematiche che possono interessare un veicolo o il conducente; è quindi possibile e consigliabile richiedere coperture accessorie come per esempio l’infortunio del conducente, l’assistenza stradale base, la rinuncia alla rivalsa, cristalli, collisione con animali selvatici, montaggio catene, auto sostitutiva, foratura gomme ecc.

showroom auto
Leggi anche
Auto second hand: un mercato in espansione e ricco di opportunità

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
News2 giorni ago

F1, senti Verstappen: “Mercedes? Non ho nulla da aggiungere”

Il pilota di F1 Max Verstappen, ha eluso le domande dei giornalisti riguardo la situazione Mercedes. Ecco le sue dichiarazioni....

Geely Methanol Hybrid Emgrand Geely Methanol Hybrid Emgrand
News2 giorni ago

Arriva un nuovo marchio cinese in Italia

In Italia è in arrivo un nuovo marchio cinese. Scopriamo insieme a quale segmento di mercato appartiene, e qual è...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Dopo 15 anni gli Usa cancellano gli incentivi per le auto elettriche

Dopo circa 15 anni di lunga durata, gli USA hanno deciso di eliminare gli incentivi per le auto elettriche. In...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News2 giorni ago

Alcolock, firmato il decreto che stabilisce requisiti tecnici e modalità di installazione

Novità dal fronte alcolock: il decreto firmato di recente ha stabilito requisiti tecnici e modalità di installazione. Mesi fa si...

Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025 Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025
Sport2 giorni ago

GP di Gran Bretagna, Leclerc predica calma: “Per vincere serve ancora tempo”

Il pilota monegasco analizza i progressi della Ferrari prima del GP di Silverstone: tra aggiornamenti in arrivo, fiducia nel team...

Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto
News2 giorni ago

Auto Euro 7: ecco quando entrano in vigore e nuove normative

Con l’entrata in vigore fissata per novembre 2026, porterà importanti novità su emissioni da freni e pneumatici e durata delle...

Jeep Avenger 4xe The North Face Edition Jeep Avenger 4xe The North Face Edition
News2 giorni ago

Un grande successo: Jeep Avenger, è il SUV più venduto in Italia

Nel primo semestre 2025 Jeep supera il 4,3% di quota di mercato in Italia. La gamma 4xe e le edizioni...

News2 giorni ago

Dagli Stati Uniti, arriva una nuova hypercar da 1200 CV

La nuova hypercar HF-11 di Oilstainlab si prepara a sfidare icone come la Porsche Carrera GT e la Gordon Murray...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

GP di Gran Bretagna, Hamilton: “Essere qui con la Ferrari è qualcosa di davvero speciale”

In occasione del GP di Gran Bretagna, Hamilton non ha potuto fare altro che ribadire il suo amore per la...

Jean-Philippe Imparato Jean-Philippe Imparato
News3 giorni ago

Stellantis, senti Imparato: “A pochi mesi da un dramma industriale”

Stando a quanto sostiene Imparato, Stellantis si trova a pochi mesi da un dramma di portata industriale: ecco cos’è successo....

guasto auto guasto auto
News3 giorni ago

Caldo estivo: come proteggere l’auto ed evitare brutte sorprese

Per combattere il tanto temuto caldo estivo, esistono alcune direttive da seguire per proteggere la propria auto. Dopo aver chiarito...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News3 giorni ago

Mercato italiano, crollano le immatricolazioni nel mese di giugno

Il mercato italiano ha subito un crollo drastico: durante lo scorso mese le immatricolazioni sono precipitate. Contrariamente al trend del...

Advertisement
Advertisement
nl pixel