News
Auto elettriche: meno inquinamento dopo 90.000 km, tutti i dettagli
Uno studio dell’associazione degli ingegneri tedeschi evidenzia l’impatto ambientale delle auto elettriche: dalla produzione all’uso quotidiano.
Un’indagine condotta dall‘Associazione degli ingegneri tedeschi (VDI) svela che, attualmente, le auto elettriche devono affrontare una sfida ambientale sin dalla loro produzione. L’emissione significativa di anidride carbonica collegata alla fabbricazione delle batterie rappresenta uno svantaggio iniziale per l’impatto ambientale. Infatti, ritarda il “punto di pareggio” delle emissioni di CO2 rispetto alle auto convenzionali.
Tuttavia, l’assenza di emissioni al momento dello scarico gradualmente compensa quelle associate alla produzione, specialmente legate soprattutto alle batterie. Importanti contributi provengono dal mix energetico utilizzato nella produzione e nell’alimentazione dell’auto elettrica, insieme allo stile di guida dell’utilizzatore.
Impatto ambientale: lungo cammino verso l’equilibrio ecologico
Lo studio della VDI ha confrontato, quindi, diverse tipologie di veicoli sul mercato tedesco, inclusi veicoli elettrici, ibridi plug-in e veicoli convenzionali diesel e benzina. Sorprendentemente, sembrerebbe che le auto elettriche raggiungono il pareggio delle emissioni complessive rispetto alle loro controparti a trazione convenzionale solo dopo aver percorso 90.000 km. Un’analisi a lungo termine rivela che fino a 200.000 km le auto elettriche e ibride superano in termini di impronta di carbonio, seguite poi da veicoli a gasolio e infine quelli a benzina.
Auto elettriche: sfide e soluzioni per una mobilitĂ elettrica green
A causa della produzione intensiva di risorse, le auto elettriche e ibride iniziano la loro vita con un notevole impatto di CO2, aggravato dal trasporto delle celle dalla lontana Asia. Joachim Damasky, presidente di VDI per la tecnologia dei veicoli e del traffico, sottolinea: “Abbiamo urgentemente bisogno dell’espansione delle energie rinnovabili, dello sviluppo della produzione di batterie verdi, ma anche di carburanti prodotti in modo sostenibile per i veicoli esistenti”. Infatti, sembrerebbe che solo con batterie ecologiche e materie prime a basso impatto ambientale, la mobilitĂ elettrica può veramente essere rispettosa del clima.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM