Seguici su

Sport

Aston Martin a Le Mans 2025 con la Valkyrie Hypercar

Aston Martin Valkyrie Hypercar, Le Mans

Aston Martin annuncia il suo ritorno a Le Mans a partire dal 2025, con l’hypercar Valkyrie lotterà per la vittoria assoluta.

Nel panorama dell’automobilismo sportivo, la 24 Ore di Le Mans rappresenta una delle sfide più ardue e avvincenti, un autentico banco di prova per costruttori e piloti. La Aston Martin Valkyrie, un prototipo di hypercar, sta per immergersi in quest’epica battaglia, partecipando con l’obiettivo di una vittoria assoluta a Le Mans dal 2025.

Grazie al sostegno insostituibile del partner Heart of Racing (HoR), campione di corse di endurance, almeno un’auto da corsa Valkyrie sarà iscritta da Aston Martin nella categoria Hypercar top in ciascuno dei Campionati del Mondo di Endurance FIA [WEC] e IMSA WeatherTech SportsCar [IMSA] a partire dal 2025. Questo implica che il prototipo Valkyrie gareggerà in tre degli eventi più prestigiosi del motorsport: Le Mans, la Rolex 24 a Daytona e le 12 Ore di Sebring.

La ricerca della prestazione “suprema”

La prestazione rappresenta la forza motrice dietro ogni creazione di Aston Martin. Come evidenziato dai più recenti modelli di produzione, quali DB12 e DBX707, la Aston Martin Valkyrie è l’hypercar definitiva, capace di prestazioni straordinarie e mozzafiato, libera dalle regolamentazioni sportive e potenziata all’estremo.

Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin Lagonda, ha sottolineato il DNA profondamente sportivo e la storia ricca di successi dell’Aston Martin. Dopo il trionfo nel 1959 e 19 vittorie di classe nel corso degli ultimi 95 anni a Le Mans, la casa automobilistica britannica mira ora a scrivere un nuovo capitolo di storia con un prototipo da corsa ispirato all’auto di produzione più veloce mai costruita da Aston Martin.

Un’arma per la vittoria: la Valkyrie AMR Pro

La Valkyrie AMR Pro, originariamente sviluppata secondo le regolamentazioni LMH hypercar, ora attraverso Aston Martin Performance Technologies, avvia lo sviluppo di una versione prototipo da competizione, che verrà poi omologata per le classi WEC Hypercar e IMSA GTP in vista della stagione 2025. Il telaio ottimizzato in fibra di carbonio e il motore V12 da 6,5 litri naturalmente aspirato Cosworth, che sviluppa oltre 1000 CV, sono pronti a sfidare la concorrenza nelle corse di resistenza di alto livello.

Con l’impegno nella classe Hypercar, Aston Martin assicura la sua presenza in ogni aspetto delle corse di endurance, dall’amatore al vertice assoluto dello sport. Dall’anno 2025, sarà l’unico costruttore a gareggiare in ogni livello del motorsport da GT a Hypercar e nel Campionato di Formula 1.

Inoltre, Aston Martin ha annunciato oggi la realizzazione di nuove vetture GT3 e GT4, basate sulla piattaforma Vantage, che saranno conformi a tutti i regolamenti GT esistenti e nuovi, inclusi i nuovi regolamenti LMGT3 del 2024, garantendo una presenza competitiva in vari campionati in tutto il mondo, dal WEC, all’IMSA, fino alle serie GT World Challenge gestite dalla SRO.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News7 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport7 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel