News
Verso il futuro a zero emissioni: vigili del fuoco si affidano a Jeep Avenger
Jeep Avenger, l’iconico SUV elettrico, inizia un servizio di emergenza nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nel panorama dei veicoli d’emergenza, l’ingresso dell’elettrico rappresenta una svolta epocale, anche con Jeep. Stellantis, con il suo dipartimento Fleet & Tender, ha battuto la concorrenza in una gara Consip, aggiudicandosi l’ordine di 1.000 Jeep® Avenger BEV per i Vigili del Fuoco. Si tratta di una rinnovazione massiccia, che porta la flotta elettrica del Corpo a un totale di 3.160 veicoli, tra cui anche E-Ducato, Peugeot e-2008 e E-Doblò BEV.
L’Avenger, vestito nella classica livrea rossa con scritte bianche, è il primo SUV 100% elettrico di Jeep. Grazie al suo motore di seconda generazione da 115 kW, offre un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città. Con dimensioni compatte e angoli di attacco, di rampa e di uscita ottimizzati, la sua versatilità off-road è indiscutibile.
A bordo della nuova Avenger si respira l’essenza di Jeep®. Equipaggiata con un motore elettrico da 400 Volt altamente efficiente, sviluppa una potenza di 156 CV e una coppia di 260 Nm. È in grado di raggiungere un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città, garantendo così un’ampia copertura di servizio.
Concepita a Torino, l’Avenger è il primo SUV Jeep disegnato in Europa e le sue caratteristiche sono state progettate per soddisfare le esigenze dei clienti europei. Offre interni versatili, spazio abbondante per gli oggetti quotidiani e una serie completa di sistemi ADAS per un’esperienza di guida digitale e connessa.
La nuova Avenger
Nella sua classica livrea rossa, l’Avenger BEV è pronta a raggiungere i luoghi più impervi con rapidità e sicurezza. La dotazione di serie include il sistema Selec-Terrain® e il Hill Descent Control, che, insieme all’eccezionale altezza da terra e agli angoli di attacco e di uscita, la rendono un modello di riferimento nel suo segmento.
La nuova Avenger è dotata di un’architettura che raggiunge i massimi livelli di compattezza, senza compromettere le caratteristiche distintive del marchio Jeep. La sua presenza su strada è accentuata da ruote più grandi del previsto, esaltando le sue proporzioni.
Questa fornitura di grande importanza sottolinea il legame forte tra Stellantis e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un connubio che mette in luce l’eccellenza dei prodotti italiani non solo per la sicurezza e l’ordine pubblico, ma anche per le specifiche attività dei Vigili del Fuoco: soccorso pubblico, tutela ambientale, protezione civile e salvaguardia del patrimonio nazionale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM