News
Limiti di velocità in autostrada: potrebbero essere ridotti a 100 km/h
I limiti di velocità lungo le autostrade italiane potrebbero essere ridotte in Italia, invece che aumentati: arriva il decreto del Governo.
Anziché permettere l’aumento a 150 km/h, come preannunciato da Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che vicepremier), i limiti di velocità in autostrada potrebbero scendere a 100 o 110 km/h. Il decreto “salva infrazioni” del Governo dà la facoltà di stabilirlo alle singole Regioni, anche a titolo permanente, per “limitare le emissioni derivanti dal traffico veicolare in relazione ai livelli delle sostanze inquinanti nell’aria… limitatamente ai tratti stradali che attraversano centri abitati ovvero che sono ubicati in prossimità degli stessi”.
Le ragioni dietro al ripensamento
La svolta inaspettata dipende, dunque, dalla necessità di ridurre i livelli di inquinamento nelle aree vicino ai centri abitati, così da scongiurare eventuali sanzioni dagli organi comunitari. Una serie di ricerche svolte in ambito europeo attesta come un andamento regolare riduca le accelerazioni e decelerazioni, con il conseguente abbattimento di consumi ed emissioni.
Inoltre, entra in funzione un ulteriore meccanismo, illustrato a Euronews da Barbara Laa, ricercatrice dei trasporti presso l’Università tecnica di Vienna: “A velocità inferiori è necessario meno carburante perché la resistenza dell’aria è minore – ha dichiarato -. Poiché il rapporto tra velocità e consumo di carburante non è lineare – se si raddoppia la velocità, il consumo di carburante è più che doppio – le velocità più elevate comportano sempre un aumento delle emissioni. Abbassare il limite di velocità non solo ridurrebbe le emissioni di carbonio, ma anche l’inquinamento da azoto, da rumore e da particolato e renderebbe i viaggi più sicuri”.
Laa ha, inoltre, criticato la decisione dell’Austria di esonerare dal rispetto dei limiti di velocità in autostrada le vetture elettriche: “Da un punto di vista energetico, il problema è lo stesso per i veicoli elettrici: più si guida velocemente, più c’è bisogno di energia. Se usiamo meno energia, allora è più facile decarbonizzare“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM