Seguici su

Guide

Viaggi in auto da sogno: i migliori itinerari in Italia e non solo

giovani, auto

Un viaggio in auto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: ecco i migliori itinerari che si possono fare in Italia e non solo.

Un viaggio, soprattutto se di piacere, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. E ci sono dei viaggi in auto, sia in Italia che all’estero, che possono trasformarsi in sogni ad occhi aperti per le strade che si percorrono e per via dei paesaggi che si incontrano: itinerari imperdibile, che meritano di essere percorsi almeno una volta ne troviamo sia in Italia che all’estero. Vediamo allora quali sono i migliori viaggi in auto che si possono fare.

Viaggi in auto in Italia: i migliori

Costiera Amalfitana: uno degli itinerari più belli che si possono fare in Italia in auto è senza ombra di dubbio la Costiera Amalfitana. Il tragitto è un vero e proprio spettacolo, con città come Amalfi Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare. E poi le splendida acque del mare che bagna la costiera. Un viaggio da non perdere.

giovani, auto
giovani, auto

Cinque Terre: restiamo in riva al mare ma spostiamoci al nord Italia. Uno degli itinerari migliori da fare in auto è senza dubbio quello delle Cinque Terre, in Liguria. Ovviamente non possono mancare le soste nei borghi di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola che sono stati definiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lago di Como: dal mare passiamo al lago e in particolare al Lago di Como. La strada che lo circonda vi permetterà di fare un viaggio davvero unico in cui, oltre a specchiarvi nelle acque del lago, avrete la possibilità di attraversi paesi come Brunate, Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo. Tutti luoghi che meritano anche una sosta.

Colline del Chianti: ma non ci sono solamente le zone di mare o i laghi in Italia. Si può fare un vero e proprio viaggio da sogno anche su e giù per colline: uno dei percorsi più belli che si possono fare è senza dubbio quello tra le colline del Chianti. Partendo da Firenze potrete percorrere la strada Chiantigiana, visitare San Gimignano, Lucca, Pisa, Garafagnana, Arezzo e arrivare fino a Siena.

Langhe: ma di colline splendide che meritano di essere visitate ce ne sono anche in Piemonte, in questo la zona che vi consigliamo di visitare è quella della Langhe: avrete la possibilità di ammirare paesaggi unici e borghi da favola come Bossolosco, soprannominata non a caso La Perla della Langhe” e poi Neive, Alba, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra. Ma anche molti altri ancora.

Sardegna on the road: spostandosi invece in Sardegna il viaggio in auto che vi consigliamo assolutamente da fare è on the road della Sardegna che vi permette di scoprire tutte le bellezze dell’isola e immergervi anche nel suo splendido mare.

Viaggi in auto in Europa: i migliori

Route 500 in Germania: questa è la strada che attiverà la Foresta Nera e permette di attraversare paesaggi davvero stupendi. Attenzione però: oltre essere una strada che vi permette di fare un’esperienza di viaggio davvero da sogno e anche una strada molto percorso dagli abitanti locali e il rischio di trovare traffico è molto elevato.

Trollstigen in Norvegia: dalla Germania spostiamoci alla Norvegia in quella che è chiamata la Strada dei Troll. Lungo questo tragitto è impossibile non fermarsi più volte per ammirare gli splendidi paesaggi naturali che lo stato scandinavo offre. Dalle montagne alla cascate e poi i caratteristici fiordi norvegesi.

Ring of Kerry in Irlanda: anche l’Irlanda è una nazione che è celebre per i suoi paesaggi naturali e questa strada vi permetterà di godervi lo spettacolo delle campagne irlandesi, dei vari colori che incontrerete fino ad arrivare al mare.

A3055 in Inghilterra: è una strada che si trova nella bellissima Isola di Wight, a sud dell’Inghilterra, e costeggia l’intera isola permettendo a chi la percorre di godersi lo spettacolo dei paesaggi naturali che l’isola offre.

Viaggi in auto nel mondo: i migliori

Route 66 negli Stati Uniti: quando si pensa a un viaggio on the road si pensa immediatamente alla Route 66 che collega Chicago a Sana Monica e con i suoi 3775 chilometri di lunghezza attraversa in larghezza tutti gli Stati Uniti. E’ uno di quei viaggi in auto che tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita.

Cabot Trail in Canada: è una delle strade panoramiche più belle del mondo e attraverso il parco nazionale di Breton Hightlands, in Nuova Scozia. Se percorsa interamente è lunga quasi 300 chilometri.

Blue Ridge Parkway negli Stati Uniti: negli Stati Uniti non c’è però soltanto la Route 66. Un’altra strada davvero imperdibile è la Blue Ridge Parkway che attraverso la Carolina del Nord, si snoda attraverso i molti Appalachi e arriva anche in città come Atlanta e Washington.

Great Ocean Road in Australia: i paesaggi naturali che si incontrano attraversando questa strada sono a dir poco fantastici e permettono di incontrare foreste, parchi naturali e le famose spire dei Dodici Apostoli.

F1 Gran Premio di Monaco 2023
Leggi anche
Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel