News
Maserati Grecale Folgore: il suv elettrico in numeri
Il suv Maserati Grecale Folgore sarà principalmente votato all’autonomia di percorrenza, senza però deludere nemmeno in quanto a performance.
Mostrata al recente Salone di Shanghai, la Maserati Grecale Folgore andrà ad arricchire la famiglia delle elettriche messe in circolazione dal Tridente. La Casa automobilistica modenese ha intenzione di completare la transizione ecologica nei prossimi anni.
Anche alla luce delle decisioni assunte dagli organi comunitari, il gruppo Stellantis farà sempre più leva sul green, da qui alla fine del decennio. Entro allora il 100 per cento degli esemplari commercializzati nel Vecchio Continente avrà la batteria. Senza andare troppo in là nel tempo, la Maserati Grecale Folgore uscirà tra pochi mesi, anche se una data esatta di rilascio deve tuttora essere comunicata (idem il prezzo). Nei limiti del possibile, il Costruttore cercherà di invadere le concessionarie entro breve, senza, però, scendere a compromessi sul fronte della qualità.
Con la Maserati Grecale Folgore l’imperativo è di conquistare un bacino di pubblico sensibile al fascino dei suv. Sebbene pure le performance siano state prese in considerazione (da 0 a 100 orari impiega 4,1 secondi), il fiore all’occhiello è da ricercarsi nell’autonomia. Difatti, l’accumulatore, collocato sotto l’abitacolo, ha una capacità nominale di 105 kWh, con tecnologia a 400 volt. Stando alle dichiarazioni ufficiali rilasciate dai portavoce della compagnia, la percorrenza massima sarà di 500 km.
La gestione dell’accumulatore
Per quanto riguarda, invece, il processo di ricarica, sarà implementato un caricatore di bordo a 22 kW a corrente alternata. In alternativa, il conducente avrà modo di collegarla a colonnine a corrente continua, in tal caso fino a una potenza di 150 kW. La seconda opzione sarà di gran lunga preferibile, in termini di velocità, sicché la Maserati Grecale Folgore recupererà 100 km in 9 minuti, mentre in poco meno di mezz’ora passerà dal 20 all’80 per cento.
Il sistema di preclimatizzazione, nonché le modalità di guida (in particolare quella Max Range) ottimizzeranno la gestione della batteria. Per concludere con la potenza, due unità elettrica da 205 kW ciascuno, consentiranno al veicolo di erogare 558 CV e 820 Nm di coppia motrice.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM