News
Verso un futuro elettrico: gli USA puntano al 70% di auto elettriche
USA, nuovi standard federali per le emissioni mirano a stimolare una mobilità auto più sostenibile e combattere la crisi climatica.
Gli Stati Uniti, al pari dell’Europa, guardano a un futuro dominato da auto elettriche. L’Environmental Protection Agency (EPA) americana ha proposto nuovi standard federali per le emissioni dei veicoli. Accelerando il passaggio verso una mobilità verde e sostenibile per affrontare la crisi climatica. Le nuove misure mirano a migliorare la qualità dell’aria nelle comunità più colpite dall’inquinamento e a ridurre di circa dieci miliardi di tonnellate le emissioni di CO2. Risparmiando anche l’importazione di 20 miliardi di barili di petrolio.
Sotto l’amministrazione Biden-Harris, le vendite di auto elettriche sono triplicate e il numero di modelli disponibili è raddoppiato. Nel paese sono presenti oltre 130.000 punti di ricarica pubblici, con un incremento del 40% rispetto al 2020, e il settore privato si impegna a investire 120 miliardi di dollari in veicoli elettrici (EV) e batterie.
Il nuovo regolamento base
I nuovi standard dell’EPA riguardano non solo le auto, ma anche i veicoli commerciali e pesanti, e si applicheranno ai nuovi veicoli dal Model Year 2027. Queste norme prevedono limiti così rigorosi alle emissioni che, se approvate, porteranno al 67% di auto a emissioni zero vendute negli USA entro il 2032. A partire dal 2027, il target di riduzione delle emissioni di CO2 sarà costante per cinque anni consecutivi.
Sebbene l’EPA non possa obbligare direttamente i costruttori a vendere una certa percentuale di auto elettriche. Può stabilire standard restrittivi per la media delle emissioni dei modelli offerti, rendendo inevitabile l’immatricolazione di un’alta quota di veicoli elettrici. Le nuove regole richiedono una riduzione del 13% delle emissioni nei cinque anni in cui saranno in vigore.
La proposta dell’EPA tiene conto delle tecnologie disponibili per il controllo delle emissioni e gli standard sono stati elaborati per permettere ai produttori di soddisfarli utilizzando filtri. Per ridurre le emissioni di particolato dai motori a benzina. Le normative riguardanti i mezzi pesanti si applicheranno anch’esse a partire dal Model Year 2027.
Le regole proposte dall’EPA hanno suscitato controversie tra le case automobilistiche e l’United Auto Workers (UAW), il sindacato che rappresenta i lavoratori di Ford, GM e Stellantis. Inizialmente prevista a Detroit, l’annuncio delle nuove misure è stato spostato alla sede dell’EPA di Washington a causa del crescente dissenso, segnalando un significativo disaccordo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM