News
Toyota: 10 nuovi modelli elettrici entro il 2026
Entro il 2026, la Toyota immetterà sul mercato 10 nuovi modelli elettrici a batteria, con l’obiettivo di produrre 1,5 milioni di bev.
Con il cambio di timone, passato da Akio Toyoda a Koji Sato, la Toyota cambia l’approccio anche nei confronti della mobilità green. Il colosso nipponico ha, infatti, ora intenzione di produrre 1,5 milioni di auto elettriche nei prossimi anni. Un obiettivo lontano, se prendiamo in considerazione i dati del 2022, quando, su un totale di 9,5 milioni di veicoli prodotti, sono state costruite appena 16 mila bev.
La strada è, dunque, tutta in salita, ma serve imboccare tale direzione, onde evitare di accumulare ulteriore ritardo rispetto ai principali competitor. Per accorciarlo, la Casa delle Tre Ellissi ha intenzione di lanciare nelle concessionarie 10 nuovi modelli alla spina entro il 2026. Fino a questo punto, aveva sempre puntato soprattutto sull’ibrido, ma i tempi cambiano e l’unico modo per sopravvivere è di adattarsi: o si sopravvive o si muore.
A ogni modo, la politica di Toyota prevede il raggiungimento della neutralità carbonica attraverso vari canali. Oltre alle bev e alle ibride, i piani alti hanno in mente di sondare la pista dell’idrogeno e dei biocarburanti. Quegli stessi carburanti che l’esecutivo italiano confida ricevano una deroga da parte della Commissione Europea. Le probabilità appaiono, attualmente, ridotte al lumicino, in seguito all’accordo raggiunto tra l’organo comunitario e la Germania sugli e-Fuel. Il cancellierato di Olaf Scholz è riuscito ad avere l’ultima parola, una volta messosi di traverso rispetto al bando delle auto endotermiche, confermato per il 2035.
Le proposte nelle concessionarie
La transizione elettrica ha preso il via in casa Toyota con il crossover mid-size bZ4X, approdato pure nel Vecchio Continente lo scorso anno. In aggiunta, il territorio cinese è stato invaso dalla bZ3, sviluppato in partnership con BYD. L’Europa darà poi presto il benvenuto alla CH-R a zero emissioni e al modello di serie della Sports EV.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM