News
e-Fuel: come li useremo dopo il 2035
I tecnici della Bosch hanno sviluppato un nuovo sistema per sfruttare gli e-fuel, che verranno addottati in Europa anche dopo il 2035.
Gli e-fuel sono la nuova frontiera tra i sistemi di alimentazione dell’automobile. Dal 2035 in avanti potranno ancora essere utilizzati, in alternativa ai sistemi 100 per cento elettrici. I negoziati intavolati tra la Commissione Ue e la Germania, le cui riserve avevano condotto a un passo indietro burocratico, hanno generato la tanto attesa fumata bianca.
Ora, bisogna capire, quale sarĂ la differenza rispetto ai motori a combustione, che finiranno sulla black list alla metĂ del prossimo decennio. La risposta riguarda forse la parte digitale. Insomma, l’unitĂ rimarrebbe di per sĂ© la stessa, nĂ© verrebbero apportate delle modifiche a livello di alimentazione e controllo. Oltretutto, i player della filiera non avrebbero manco il compito di sottoporre a processo di trasformazione i combustibili sintetici, per distinguerli sotto il piano visivo. Il tracciamento riguarderebbe il rifornimento di carburante.
La trafila prima dell’approdo sul mercato
La soluzione, sviluppata dalla multinazionale Bosch, manca tuttora di un nome, anche perché non è nemmeno certo l’arrivo sul mercato. Prima, occorrerà , infatti, ottenere il nulla osta delle autorità competenti. Qualora trovasse spazio, allora avrebbero l’opportunità di servirsene ogni auto con motore a combustione interna.
“Abbiamo giĂ una tecnologia per costruire un gemello digitale delle batterie delle auto elettriche – afferma Michele Calò, ingegnere della divisione Powertrain Solutions della Bosch in Germania – per tenere sotto controllo ogni componente e prevenire che si verifichino dei malfunzionamenti. Allo stesso modo, senza intervenire sul motore o altri organi interni dell’auto, anche per le auto nuove con motore termico immatricolate dal 2035 in poi potremo tracciare in maniera digitale ogni rifornimento di combustibile, assicurando che sia composto esclusivamente di e-fuel”. Si tratterebbe di una grossa svolta, che andrĂ a beneficio, in primis, delle Case.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM