Seguici su

News

Volkswagen ID.2: porterà il logo GTI nell’elettrico

Volkswagen ID. 2all

La Volkswagen ID.2 porterà nel comparto elettrico la storica denominazione GTI, associata alle vetture sportiveggianti.

Con lo scandalo dieselgate (che, stando alle ultime rivelazioni di Icct, potrebbe avere una fase 2), la credibilità della Volkswagen sul mercato era venuta meno. Il marchio teutonico provava quasi imbarazzo ad affermare la propria identità, ma in questi otto anni, da quando cioè partì la caccia alle streghe, ha avuto occasione di riscattarsi. Oggi è tornata, di nuovo, in auge, e la Volkswagen ID.2 è una delle proposte più attese.

La diffidenza è sparita, dato il lavoro eseguito in modo certosino, come nel caso della Casa di Wolfsburg. Ecco, quindi, che assume perfettamente senso la decisione di mantenere dei nomi storici. Anche con il passaggio alla mobilità elettrica, inevitabile date le decisioni sul punto di essere prese dalle autorità comunitarie, la transizione avrà luogo. Tuttavia, la denominazione farà chiaro riferimento al passato.

Sebbene non vi sia nulla di ufficiale, le ultime indiscrezioni riferiscono che la versione finale della ID.2, in uscita nel 2025, avrà pure la ‘firma’ GTI. Per quei pochi che lo ignorassero, si tratta della declinazione sportiveggiante dei modelli immessi in commercio.

Non verrà battezzata Golf

La stampa specializzata ha paventato una ID. Golf, con architettura elettrica a trazione anteriore Meb Entry. Ma, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Quattroruote, il numero uno della compagnia, Thomas Schafer, smentisce in modo categorico: “La ID.2 è troppo piccola per servire a questo scopo. Quando faremo una Golf elettrica sarà una vera Golf”.

L’alto dirigente spiega: “Sono in corso una serie di valutazioni più generali sul naming dei prossimi modelli e non sono state prese decisioni definitive. Il nome Polo? Ci chiediamo se sia sufficientemente iconico da giustificarne l’impiego sulla futura gamma elettrica”.

Si registrano, invece, delle buone chance che le tre lettere ‘G-T-I’ vengano rispolverate. In tal caso, sarebbe lecito aspettarsi una potenza maggiore rispetto ai 226 CV della ID.2all: a livello indicativo, ne svilupperà almeno 260.

ricarica auto elettrica
Leggi anche
Auto elettriche: i Paesi più convenienti per la ricarica. L’Italia non brilla

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel