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Cupra: si valuta l’approdo in Nord America
Nella conferenza stampa annuale, Griffiths ha rivelato che Cupra sta riflettendo sul possibile approdo in Nord America con auto elettriche.
Il marchio Cupra è stato una delle grandi rivelazioni in Europa e adesso punta ad ampliare il raggio d’azione. Nel corso dell’ultima conference call, per la presentazione del bilancio annuale, la casa madre Seat ha ventilato il possibile approdo in Nord America. In questo preciso momento è giusto uno scenario ipotetico. E, comunque, se ciò accadrà, il piano non si concretizzerà nell’immediato. “Cupra sta attualmente analizzando l’ingresso in Nord America – hanno dichiarato i portavoce del brand -. Sta testando il marchio con potenziali clienti e i risultati finora sono promettenti e positivi”.
Durante la conferenza stampa, il massimo responsabile, Wayne Griffiths, ha chiarito quali passaggi andranno rispettati prima dello sbarco oltreoceano. In primo luogo, Cupra mira a rafforzarsi e consolidarsi lungo il Vecchio Continente. Dopodiché, la gamma dovrà annoverare diverse vetture elettriche. Che saranno l’anima dell’offerta commerciale negli Stati Uniti e in Canada.
Via alla globalizzazione
Nel frattempo, Cupra ha dato avvio al processo di “globalizzazione”, che ha riguardo l’Australia e alcuni Paesi dell’America Latina. I prossimi due anni saranno caratterizzati da una crescita del portafoglio prodotti. Innanzitutto, nel 2024 approderanno Tavascan e Terramar, dopodiché, nel 2025, verrà il turno della piccola bev UrbanRebel. “Siamo all’inizio di un anno cruciale nella storia di Seat – ha dichiarato Griffiths -. Se il 2022 è stato l’inizio della nostra trasformazione, il 2023 sarà l’anno della sua accelerazione. Abbiamo costruito Martorell 30 anni fa per creare una nuova era di crescita per Seat. Ora siamo in una seconda era: la prossima grande pietra miliare nella storia di questa azienda”, ha detto Griffiths.
Sebbene le vendite abbiano registrato un calo del 4 per cento, il 2022 del gruppo Seat ha segnato il ritorno alla produttività. Il fatturato è cresciuto del 14 per cento, a 10,5 miliardi di euro, anche grazie all’aumento dei prezzi, con la Cupra che incarna la natura premium.
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