News
Lamborghini V12: Supercar ibrida plug-in ad alte prestazioni
Dalla modalità Città alla Corsa, l’evoluzione delle supercar Lamborghini, ecco il futuro V12: Supercar ibrida plug-in ad alte performance.
La nuova Lamborghini V12, successore della Lamborghini Aventador, è una supercar ibrida plug-in con motore aspirato e scocca in fibra di carbonio, capace di erogare una potenza totale di 1.015 CV. Questo modello è dotato di un nuovo cambio doppia-frizione a 8 marce e trazione integrale, racchiudendo l’eredità delle storiche 12 cilindri del marchio. Tra le novità, troviamo diverse modalità di guida, tra cui la possibilità di guidare al 100% in elettrico con trazione 4WD, e una gestione ottimizzata dei motori elettrici e delle dinamiche di guida.
Le modalità di guida si dividono in Recharge, Hybrid e Performance, ognuna delle quali può essere abbinata alle impostazioni Strada, Sport, Corsa e Città. In modalità Città, la potenza massima è di 180 CV, ideale per la guida a bassa velocità nel traffico urbano. La modalità Strada offre 886 CV, mentre la modalità Sport permette di raggiungere i 907 CV, enfatizzando il suono e la reattività del motore. Infine, in modalità Corsa con strategia Performance, la potenza complessiva arriva a 1.015 CV, ottimizzando trazione elettrica e torque vectoring per migliorare la guida in curva.
Le specifiche della vettura
L’aerodinamica e l’impianto frenante sono stati ulteriormente perfezionati per garantire prestazioni di alto livello. Le sospensioni sono state migliorate rispetto alla Lamborghini Aventador, e le gomme Bridgestone dedicate sono state sviluppate appositamente per questa supercar. La distribuzione dei pesi è del 44% all’anteriore e 56% al posteriore, con un telaio in fibra di carbonio più leggero e rigido.
Il motore 6.5 V12 aspirato si trova in posizione posteriore centrale, affiancato da due motori elettrici anteriori e un terzo motore elettrico posteriore. Il torque vectoring lavora in sinergia con le ruote posteriori sterzanti per garantire stabilità e direzionalità nelle curve. Infine, la batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh è alloggiata nel tunnel centrale dell’abitacolo, tra i sedili.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM