News
Crash test: Toyota e Ford promosse a pieni voti, Hyundai quasi
I crash test Euro NCAP 2021 premia col massimo dei voti Ford e Toyota, mentre Hyundai si piazza un gradino sotto con Bayon.
Tutti promossi col massimo dei voti. O quasi. Il quinto appuntamento coi crash test Euro NCAP del 2021 ha sottoposto ad analisi il SUV elettrico Forst Mustang Mach-E, il SUV Toyota Yaris Cross, oltre a Hyundai Bayon, Tucson con motori diesel, mild e full hybrid e l’elettrica Ioniq 5. Il verdetto è eccellente, tanto che, fatta eccezione per la Bayon, fermatasi a 4 stelle, le altre vetture hanno ottenuto le 5 stelle.Â
A ottenere la valutazione più elevata la Mustang Mach-E, il primo SUV Ford con propulsore elettrico. Giudizio massimo nelle prove di urto laterale contro barriera e palo e nella protezione dei bambini a bordo; completo e performante il pacchetto di sistemi ausiliari alla guida. Poche le criticità ravvisate: debole la protezione del bacino del pedone in caso di investimento; marginale l’interferenza tra occupanti in caso di urto laterale.
Cinque stelle anche per Toyota Yaris Cross. Il SUV compatto mitiga in maniera eccellente l’urto laterale contro palo e barriera e anche nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti). Hanno convinto meno la struttura del cruscotto, critica per la protezione delle ginocchia e dei femori degli occupanti anteriori, e la protezione marginale del torace del guidatore in caso di urto frontale.Â
Cinque stelle, poi, per la Hyundai Ioniq 5, con ottimi riscontri nella totalitĂ dei test eseguiti. Spiccano in particolare i sistemi di assistenza alla guida, ai quali è stato riconosciuto il punteggio piĂą alto in questa sessione. Uniche pecche: la scarsa protezione del bacino del pedone investito e l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale.Â
5 stelle sulle 5 disponibili le ha, infine, ottenute la Hyundai Tucson, con valori buoni in ogni prova. I punti deboli concernono la protezione marginale del torace del conducente in caso di urto frontale e del collo del passeggero, per via della conformazione del sedile posteriore.
Una stella in meno per la Bayon
Si ferma a 4 stelle la Hyundai Bayon, tradita dai risultati delle prove di urto frontale, per l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale, la protezione marginale del torace del passeggero posteriore e il scarso valore attribuito al sistemi di frenata automatica di emergenza rispetto ad altri veicoli. In compenso, il modello coreano ha ottenuto il top del punteggio nell’impatto contro barriera laterale e per l’eccellente protezione in caso di investimento o urto con ciclisti e pedoni. I sistemi di assistenza alla guida si sono dimostrati preziosi a scongiurare incidenti o ad attutirne gli effetti.
Inoltre, i crash test Euro NCAP hanno nuovamente posto sotto la lente d’ingrandimento due furgoni commerciali leggeri: Ford Transit e Ford Transit Custom. Questo in seguito al rilascio, in territorio europeo, del dispositivo che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza pure per il passeggero. Tale implementazione consente ad ambedue i mezzi di conseguire la valutazione Gold.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM