News
Volkswagen ID.2all: l’elettrica per tutti
La Volkswagen mostra la concept car ID.2all, che farà del basso prezzo – inferiore ai 25 mila euro – un suo tratto distintivo.
Chiamatela come volete, tanto non è importante. Il progetto, nato come di ID.Life, cambia ora denominazione: nasce così la concept car Volkswagen ID.2all. La vettura tenta di rispondere a chi desidera un’auto elettrica accessibile nei prezzi, ma comunque in linea con le ultime innovazioni tecnologiche. Da qui allo sbarco nelle concessionarie passeranno anni, sicché l’uscita è in programma per il 2025.
Un biennio nel corso del quale verranno probabilmente apportate delle modifiche dai progettisti, sia sulla base del feedback di pubblico sia delle risorse a disposizione. A livello, però, di prezzo la Casa automobilistica di Wolfsburg pare irremovibile: costerà meno di 25 mila euro. Sarà accompagnata da una sorella ancora più economica, inferiore ai 20 mila euro. Lo hanno confermato i portavoce ufficiali dell’azienda, la quale immetterà un totale di dieci bev entro il 2026.
Il nome affibbiato esprime la volontà di fare presa su un ampio bacino di pubblico. In termini estetici, la Volkswagen ID.2all presenta dimensioni compatte, lunga 4,05 m, larga 1,71 m e con un passo di 2,6 m. Il bagagliaio, dalla capacità minima di 490 litri e una massima di 1.330, consente di trasportare oggetti ingombranti, fino ai 2,2 metri di lunghezza. Dal punto di vista stilistico, le linee richiamano la Polo, strizzando anche l’occhio ai nostalgici della prima Golf, mediante il montante posteriore, simbolo di personalità.
Piattaforma Meb entry
Gli accenni alla Golf si registrano, però, soprattutto a bordo, dotato di due display separati, entrambi da 12,9 pollici, uno dedicato al quadro strumenti, l’altro all’infotainment, il cui menù è stato rivisto. A richiesta troviamo l’head-up display, nonché dotazioni di categoria superiore, tipo il pacchetto di Adas Travel Assist.
Per quanto concerne l’architettura, la scelta ricade sulla nuova Meb entry, che si colloca un gradino sotto la Meb “standard”. Dalla trazione anteriore, consente un’autonomia di 450 km nel ciclo WLTP e un motore da 226 CV, per uno 0-100 in 7 secondi. Chiudendo con i tempi di ricarica, passa dal 10 all’80 per cento in 20 minuti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM