Seguici su

News

Porsche: come funziona la produzione di carburanti a Punta Arenas

Porsche, logo 2022

Gli eFuel di Porsche potrebbero rappresentare un’alternativa ecologica ai carburanti tradizionali, ma i costi di produzione sono alti.

I carburanti sintetici sono combustibili liquidi o gassosi prodotti a partire dalla cattura della CO2 presente nell’atmosfera e rappresentano una valida alternativa ecologica ai comuni carburanti fossili. Porsche è leader nel settore e ha iniziato la produzione di eFuel già nel 2020 nello stabilimento pilota cileno di Punta Arenas. Posto dove viene utilizzata energia rinnovabile grazie alla sovrabbondanza di eolico della regione. Ora, la casa automobilistica ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione del suo carburante sintetico.

Il carburante di Porsche sarà utilizzato già nel campionato professionistico Porsche Mobil 1 SuperCup e sembra che la Formula 1 sia interessata ad adottare il carburante sintetico a partire dal 2026, quando le monoposto dovranno utilizzare solo carburanti 100% sostenibili.

e-fuel
e-fuel

Come funziona la produzione

La produzione dei carburanti sintetici richiede l’uso di energia elettrica rinnovabile, in particolare per separare l’ossigeno dall’idrogeno contenuto nell’acqua attraverso un processo chiamato elettrolisi. Il passaggio successivo prevede la miscelazione dell’idrogeno ottenuto con il diossido di carbonio presente nell’aria, che produce metanolo. Quest’ultimo viene poi ulteriormente raffinato per ottenere il carburante pulito. Lo stabilimento di Punta Arenas sfrutta l’elettricità pulita e a basso costo che si può ottenere in quella zona.

Il principale ostacolo alla diffusione dei carburanti sintetici è il costo di produzione ancora molto elevato. Porsche auspica di arrivare a un costo di produzione di 2 euro per litro con l’aumento della produzione nei prossimi anni. Tuttavia, sommato ai costi di trasporto e alle accise che ogni stato applica ai carburanti, il prezzo del carburante sintetico sarà comunque molto più alto della benzina.

Ci sono diverse iniziative nel mondo volte a rendere più economica la produzione e la commercializzazione degli eFuel, come agevolazioni fiscali o limitazioni all’utilizzo di eFuel in determinati campi. Porsche stima una produzione di 130.000 litri per la fase pilota e l’obiettivo entro il 2026 è arrivare a una produzione di 55 milioni di litri all’anno per raggiungere il costo di produzione di 2 euro a litro. L’obiettivo finale è arrivare a 550 milioni di litri entro la fine del decennio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News16 ore ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport16 ore ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News2 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News2 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide4 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News5 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News6 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel