News
Gruppo Volkswagen: svilupperà la trasmissione delle bev
L’intera trasmissione delle auto elettriche verrà sviluppata dal gruppo Volkswagen internamente, dal dipartimento della tecnologia.
Nella costruzione delle auto elettriche le Case automobilistiche cercheranno di affidarsi sempre meno a terzi. Il gruppo Volkswagen è l’ultimo esempio di questa nuova tendenza. Al Tech Day 2023, la divisione Technology ha annunciato l’ampliamento della sfera di attività: oltre ai motori e alle batterie, si occuperà pure della trasmissione.
Con lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid, sono venute a galla le criticità del sistema finora adottato dai Costruttori. Che hanno subito un brusco calo nei ritmi produttivi per la famigerata crisi dei microchip.
La mancanza di componenti essenziali ha allungato sensibilmente i tempi di attesa delle consegne. Onde evitare di accusare problemi simili, i maggiori conglomerati attuano ora dei provvedimenti.
Le innovazioni mostrate al Tech Day 2023
La Volkswagen Group Technology ha mostrato al Tech Day 2023 le innovazioni compiute sul versante della mobilità a zero emissioni. D’ora in avanti gestirà in prima persona l’intero sistema di trasmissione per un paio di ragioni. Innanzitutto, il cambiamento dovrebbe assicurare “notevoli vantaggi in termini di efficienza e di costi”. Si stima un abbattimento delle spese di un quinto, data la “combinazione ottimale dei singoli componenti” e lo sfruttamento delle economie di scala.
Ad esempio, il bagaglio di competenze sviluppato circa gli inverter permetterà di realizzarne uno “modulare”, ovvero adottabile da auto di differente caratura, dagli esemplari di basso blasone fino alle sportive. Attualmente è in corso lo sviluppo: verrà utilizzato nei futuri modelli aventi architettura MEB.
Per quanto riguarda le vetture a combustione interna i tecnici sono alle prese con la fabbricazione di un “modulo termico integrato estremamente compatto”, capace di gestire varie funzioni. Gli sforzi risponderanno anche qui agli standard di efficienza fissati dal management del gruppo tedesco, così da avere dei margini di profitto superiori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM