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Radiatore Auto: cos’è e come funziona
Il radiatore auto è uno dei componenti più importanti dell’auto, averne cura significa contribuire al perfetto funzionamento della vettura!
Il radiatore è un componente fondamentale della vostra vettura: si tratta di uno scambiatore di calore tra due fluidi, che stabilizza la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, sfruttando la corrente d’aria che lo investe quando l’auto è in movimento. É usato per la climatizzazione dell’abitacolo poiché è in grado, da un lato, di cedere il calore del liquido da cui è attraversato, dall’altro, di convogliare l’aria fredda che vi passa all’interno. Un ruolo importante, infine, lo assume quando la macchina è esposta a temperature molto basse, dal momento che evita il congelamento dei liquidi interni al motore, evenienza, quest’ultima, che potrebbe causarne la rottura.
La struttura del radiatore
La struttura di questa componente della vettura non è semplice. Il radiatore è costituito dalla massa radiante, che potreste equiparare al cuore dello stesso, circondato da una serie di tubi ed alette, il cui compito è quello di catturare l’aria proveniente dall’esterno e di utilizzarla per raffreddare il liquido che attraversa il motore.
Avrete notato come questa scatola grigia sia collocata sulla parte alta del cofano: la posizione è tutt’altro che casuale, dal momento che in questo modo riesce a catturare l’aria esterna. La massa radiante è collegata inoltre a due vaschette, che a loro volta sono connesse al tubo di entrata e di uscita del liquido. Il ricircolo di quest’ultimo è continuo e perciò è necessario che sottoponiate il radiatore a controlli costanti.
Come controllare il radiatore dell’auto
La prima cosa da fare in questo senso è tenere sott’occhio il livello del liquido di raffreddamento e sostituirlo quando il suo livello si abbassa oppure quando perde le sue proprietà fisico-chimiche. Il livello del liquido potete controllarlo da soli; quando l’auto è spenta, vi basterà aprire il tappo del serbatoio.
Poiché sul serbatoio sono indicati i punti di massimo e minimo, potrete facilmente intuire quando la situazione sta diventando critica. Non sostituire il liquido di raffreddamento significa infatti esporre il radiatore auto a un’elevata probabilità di rottura e, se ciò dovesse accadere, si rischia la fusione del motore. Saltare quindi la manutenzione potrebbe costarvi caro, soprattutto in termini economici!
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