News
Mercedes: ecco la situazione dopo il 2022
Il gruppo della Mercedes ha consegnato in tutto il pianeta 2.043.900 macchine, realizzando una piccola flessione rispetto al 2021.
Nell’anno di un 2022 complicato, la Mercedes ha consegnato ai suoi clienti circa 2.043.900 auto (-1% sull’anno precedente). Ottimo il contributo del trimestre finale, dove sono state consegnate 540.800 vetture (+17%). Inoltre quest’ultimo periodo è stato il migliore per le vetture di alta gamma (Top-End Luxury), con un incremento delle vendite del 14%.
L’incremento della domanda di auto di alta gamma è stata sostenuta inizialmente dalle buone performance in Asia tra cui il Giappone, Corea e la Cina, dove quest’ultima, la Mercedes–Maybach ha consegnato oltre 1.100 unità al mese. Inoltre le consegne della Classe S si sono incrementate ad oltre 90.000 vetture.
Cresce la domanda per le ibride plug-in ed elettriche, includendo il marchio SMART. Essi hanno raggiunto la cifra di 319.200 vetture (+19%), pari praticamente al 15% delle vendite totali del brand tedesco nel 2022. Le vendite delle elettriche sono destinate ad aumentare per la nascita della rete di ricarica elettrica proprio del gruppo negli USA.
Nel segmento Core Luxury, il brand tedesco ha venduto in totale 1.101.800 vetture (+4%), con la GLC che è la più venduta con 342.900 auto (+3%) nell’anno 2022. La Classe C invece ha realizzato un +17%, ottenendo le 299.100 auto.
Le vendite riguardanti i singoli mercati
Per quanto riguarda i singoli mercati l’Asia conferma il primo posto per la Mercedes, con circa 987.800 auto (+1%). Le vendite al dettaglio degli ultimi tre mesi in Cina sono in incremento del 13%, grazie alla Classe S (+45 percento), della Mercedes-Maybach (+16 percento) e della Classe G (+14 percento). In Cina inoltre le consegne delle vetture elettriche a batteria e ibridi plug-in sono incrementati del 143%.
Appena dietro l’Europa, dove le vendite hanno realizzato le 635.100 vetture (+1%), grazie ad un grande aumento delle consegne in Germania (+8 percento). Vola la classe G. La quota di xEV in Europa ha ottenuto il 36%, grazie alle consegne delle EQA, EQB e ibridi plug-in.
Il terzo mercato per il brand Mercedes sono gli USA, con un lieve incremento, raggiungendo 327.000 vetture (+3%), grazie agli ultimi tre mesi (+17%). Nel 2022 le vendite negli USA sono aumentate del 4%, grazie alla Classe S (+12%).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM