Seguici su

Altre Notizie

Mercedes Classe A e Classe B si rifanno il trucco con una nuova anima

Mercedes

Il restyling della Mercedes Classe A e Classe B, due modelli fra i più compatti della casa tedesca, ha ridato una nuova anima a queste due vetture che sono state ritoccate sia nell’estetica che negli interni.

Infatti, oltre al ritocco estetico e ad alcune novità di design, sono più elettrificate e arricchite nei contenuti, infatti hanno una dotazione di serie più completa e novità nel motore.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, general manager di NoleggioSemplice.it , leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine, i dettagli sul restyling delle compatte della casa tedesca.

Mercedes

Design ritoccato per Classe A e Classe B

Con il restyling che Mercedes ha apportato alla Classe A, disponibile sia in versione hatchback che in versione sedan, e alla Classe B, ha introdotto delle novità interessanti che hanno dato una nuova anima a queste vetture.

Le modifiche apportate, anche se limitate, riguardano soprattutto il frontale di entrambi i modelli. La nuova Classe A presenta la mascherina ridisegnata nelle linee e nella trama interna e i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. I fari Full LED di serie e la calandra dal design elaborato grazie alla finitura AMG Line danno a questo rinnovato veicolo un look più sportivo.

Anche nel frontale della Mercedes Classe B sono state apportate delle modifiche. Sono infatti presenti i fari a LED di nuova concezione e il paraurti dal look sportivo che si abbinano alla calandra caratteristica della Mercedes. Le modifiche più rilevanti sono nel posteriore, dove si possono notare le nuove luci in due parti con tecnologia LED di serie. Ad aggiungere personalità alla zona posteriore è lo spoiler sul tetto, evidente e allo stesso tempo discreto.

Piuttosto ampio è il livello di personalizzazione della nuova Mercedes Classe B, che è disponibile con design a quattro ruote, dimensioni fino a 19 pollici e carrozzeria in dieci colori.

Interni arricchiti per le nuove Mercedes Classe A e Classe B

Tantissime sono le novità sugli interni della Mercedes Classe A e Classe B. Per quanto riguarda la Classe A, gli interni presentano un innovativo volante multifunzione, con l’optional riscaldato, l’adozione di serie del monitor centrale da 10,25 con connettività wireless a Android Auto e Apple CarPlay, aggiornamenti sulla piattaforma MBUX, nuovi rivestimenti e colori e nuove funzioni di assistenza alla guida e alla sicurezza.

Fra questi spiccano il mantenimento più dolce e confortevole della corsia grazie al controllo attivo dello sterzo e il nuovo assistente di parcheggio longitudinale, che offre una riproduzione di immagini a 360 gradi per il parcheggio da telecamera 3D.

Anche gli interni della nuova Classe B presentano un ambiente rinnovato digitale e connesso. Il cruscotto digitale di serie da sette pollici si combina con uno schermo touch da 10,25 pollici, proposto anche qui come nella Classe A. Grazie al sistema di infotainment MBUX si accede a svariati servizi digitali online ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

A tutto questo si aggiungono connessioni USB e un caricabatterie wireless per cellulari compatibili, per restare sempre connessi. Da notare la consolle centrale ridisegnata e anche qui l’innovativo volante multifunzione. E’ disponibile un volante AMG come optional e un vasto elenco di rivestimento e finiture.

Allestimenti e motorizzazioni Classe A e Classe B

La novità per entrambe le due compatte della casa tedesca è l’introduzione del sistema ibrido leggero a 48 volt per tutte le motorizzazioni. La Classe A e la Classe B propongono solo propulsori benzina elettrificati, sia Mild Hybrid e sia Plug-in, con potenza che va da 116 CV per le versioni 180 d a 224 CV per le versioni 250 benzina.

Anche le Mercedes-AMG A 35 4MATIC presentano questo sistema micro-ibrido e vengono dotate di un cambio a doppia frizione a otto rapporti, mentre i precedenti erano sette. Rimane invariata e senza sistema ibrido solo la Mercedes-AMG A 45 4MATIC.

Nelle versioni plug-in l’autonomia WLTP aumenta fino a 82 km grazie al rilascio della capacità utile nella batteria. Per le ibride plug-in, inoltre, il motore elettrico passa da 102 CV a 109 CV e sale a 11 kW la potenza di ricarica in corrente alternata. A parte queste variazioni nella motorizzazione, quella che più di tutte si fa notare riguarda i cambi, che da manuali diventano solo automatici a doppia frizione, a 7 o 8 rapporti.

Sia per la nuova Mercedes Classe A che per la Classe B sono disponibili 7 allestimenti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line.

Sul livello base, entrambi i modelli comprendono di serie: assetto ribassato di 15 mm combinato a sospensioni con aspetto più sportivo, cerchi di lega da 16 pollici verniciati in nero lucido, servizi da remoto Mercedes Me, display centrale con schermo touch da 10,25’’, volante sportivo in pelle, sedili anteriori Comfort, rivestimenti di tessuto misto Artico e Bertix nero, retrocamera.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News3 ore ago

Alfa Romeo Junior: apertura ordini per i nuovi modelli base

Le caratteristiche e le opzioni di acquisto della nuova SUV dell’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida ed elettrica. L’Alfa...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport22 ore ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport1 giorno ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News2 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News2 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport3 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News3 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Aston Martin Valhalla Aston Martin Valhalla
News4 giorni ago

Nuovi modelli di auto in arrivo: le novità da maggio a ottobre 2024

Le principali novità automobilistiche in arrivo da maggio a ottobre 2024. Dalle rivoluzioni stilistiche alle nuove proposte elettriche. Il mondo...

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News4 giorni ago

Ford e il mercato delle auto elettriche: una battaglia costosa

Analisi delle difficoltà finanziarie di Ford nel settore delle auto elettriche, tra perdite ingenti e strategie per il futuro. Nel...

Lancia, showroom Lancia, showroom
News5 giorni ago

La nuova ammiraglia Lancia: ritorno al futuro con la “Thema”

La possibile rinascita della Lancia Thema: tra innovazione tecnologica e omaggio alla storia, ecco la nuova ammiraglia. Nel panorama automobilistico...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News5 giorni ago

Tesla annuncia drastici tagli: licenziati manager e staff dei Supercharger

Elon Musk licenzia figure chiave nel team dei Supercharger di Tesla, evidenziando un rinnovato focus sui tagli dei costi. Recentemente,...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Miami...

Advertisement
Advertisement
nl pixel