News
De Tomaso P900: l’hypercar “green”, 18 esemplari alimentati a carburante sintetico
Il brand ora anglo-americano-tedesco ha presentato la sua nuova vettura: un hypercar “green” che potrà essere utilizzata solo in pista e sarà prodotta in 18 esemplari.
Forse le supercar e le hypercar non completamente elettriche saranno la prossima generazione. I combustibili sintetici sono l’unica cosa che mantiene in vita i motori a combustione interna e i produttori stanno iniziando a prenderli sul serio. Sono già utilizzati in alcune competizioni motoristiche (la Formula 1 inizierà a utilizzarli nel 2026).
L’ultima azienda a crederci è De Tomaso, che ha svelato la P900, un mostro da pista con un V12 da 900 CV completamente “green”. L’hypercar sarà prodotta in soli 18 esemplari.
De Tomaso ha presentato il suo 6.2 come il “primo V12 carbon neutral della storia”, ed è anche il più leggero di sempre, pesando solo 220 kg. De Tomaso spera che altri marchi seguano il suo esempio utilizzando questo motore, che può arrivare a 12.300 giri/min.
Il CEO di De Tomaso Norman Choi, spiega la filosofia del brand: “Crediamo che esistano alternative all’elettrico ed ecco perché abbiamo sviluppato una nuova piattaforma per tenere in vita i motori termici. L’utilizzo di carburanti sintetici rappresenta il nostro impegno per la mobilità a zero emissioni del futuro senza sacrificare l’anima e la sinfonia del motore”.
Un hypercar nata per la pista
La De Tomaso P70 progettato da Carroll Shelby è servita come ispirazione per la forma della P900, che è destinata esclusivamente all’utilizzo su circuito e incorpora una serie di soluzioni legate alle corse. Ad esempio, il sistema DRS, presente anche sulle monoposto di Formula 1, è collegato all’ala posteriore e migliora velocità e stabilità in rettilineo.
Il telaio in fibra di carbonio, realizzato dallo studio Capricorn, che ha seguito da vicino lo sviluppo della Porsche 919 Evo a Le Mans e molti progetti di Formula 1, fa si che il peso complessivo contenuto della vettura sia pari a 900 kg.
Prima di vedere una P900 in pista, però, ci vorrà del tempo. De Tomaso può accontentare anche i clienti più impazienti, a patto però che accettino un compromesso: la presenza di un V10 (sempre “green”) al posto del V12. Lo sviluppo del veicolo e del suo motore proseguirà fino al 2024.
Per sfruttare al massimo la potenza delle loro auto, tutti i 18 proprietari riceveranno istruzioni tecniche da De Tomaso. Riceveranno anche il supporto di un gruppo di meccanici e ingegneri durante le giornate in pista.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM