News
BMW 3.0 CSL: la leggenda torna con il motore più potente di sempre
La BMW 3.0 CSL onora il passato con diversi tocchi distintivi e al tempo stesso raggiunge nuovi lidi di potenza, mai toccati prima.
Il numero 50 ha un preciso significato nel caso BMW 3.0 CSL: identifica sia il numero degli esemplari costruiti sia l’anniversario che la divisione M si appresta a festeggiare il prossimo anno. La spettacolare vettura appena presentata supera ogni altro bolide preparato in precedenza dal dipartimento addetto alle elevate prestazioni. E richiama alla mente i fasti degli anni Settanta, quando con miti al volante quali Chris Amon e Niki Lauda si dettava legge nelle competizioni europee.
L’ampio ricorso ad alluminio e materiali leggeri ha consentito di raggiungere un peso di 1.270 kg (355 kg in meno della M4 CSL). Inoltre, hanno dato il loro contributo i sedili con intelaiatura in fibra di carbonio e la rinuncia a parecchi pannelli fonoassorbenti. Talmente la sfida è stata presa sul serio dagli addetti ai lavori che i sedili non dispongono dei comandi elettrici e l’unico modo sia per regolare l’inclinazione sia l’altezza è di recarsi in officina.
Il design onora il passato
Per quanto riguarda il design, la forma della calandra costituisce un tributo alla 3.0 CSL originale, mentre i Fari laser di colore giallo richiamano il bolide da corso M4 GT3, in grado di condurre la Casa bavarese alla vittoria del titolo costruttori nel DTM 2022. I passaruota, resi ancora più imponenti, accolgono Michelin realizzati ad hoc da 20” all’anteriore e 21” al posteriore.
Di tecnologia ve n’è in abbondanza. Oltre al selettore di guida e all’M Traction Control, il differenziale Active M può consentire il bloccaggio in certe situazioni e semplificare i drift in pista, cosicché pure i meno esperti abbiano modo di divertirsi.
Il cuore pulsante della BMW 3.0 CSL è il 3 litri a sei cilindri più potente di ogni epoca. Sprigiona 560 Cv e 550 Nm di coppia motrice massima, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione posteriore. Bocche cucite sul prezzo, sebbene i soliti ben informati sostengano che il listino partirà da circa 750 mila euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM