News
Bollo auto elettriche: dal 2025 si pagherà nel Regno Unito
A partire dal 2025, il Regno Unito applicherà il bollo anche sulle auto elettriche, anche se in misura inferiore rispetto alle endotermiche.
A partire dal 2025 il Regno Unito applicherà il bollo sulle sulle auto elettriche, come dichiarato dal ministro delle finanze, Jeremy Hunt. Il provvedimento assunto dal governo rientra in un più quadro di manovre di rincaro fiscale e razionalizzazione dei costi per colmare il pesante buco di bilancio. Attualmente, il rosso è di ben 55 miliardi di sterline, pertanto le autorità hanno ritenuto opportuno intervenire pure sulle vetture a zero emissioni.
Comunque sia, la politica favorevole adottata nei confronti delle auto a batteria proseguirà. Le aliquote rimarranno inferiori in confronto alle macchine a combustione interna, che – affermano i portavoce dell’esecutivo – aumenteranno di un punto percentuale ogni anno, fino al 2025. Se l’Unione Europea ha stabilito il bando delle endotermiche nel 2035, nel Regno Unito la deadline è fissata già al 2030. I Costruttori hanno, pertanto, inoltrato una richiesta ai poteri forti affinché vengano concessi degli incentivi, atti a spronare gli automobilisti nell’acquisto dei loro EV.
Affiorano le critiche
Il bollo sulle auto elettriche ha già sollevato parecchie proteste. “L’introduzione del bollo per le auto elettriche e la prospettiva di costi di gestione aggiuntivi, a causa dell’alto costo dell’energia, non avvicinerà il pubblico alle auto elettriche, anzi”, osserva Ian Plummer, direttore commerciale di AutoTrader.
Dello stesso avviso Mike Hawes, l’amministratore delegato di SMMT (Society of Motor Manufactures and Traders). A suo avviso, la reintroduzione del bollo auto sulle EV “penalizzerà indebitamente non solo le vendite delle vetture ma anche le aziende partner che operano nel mercato automotive e bloccherà l’introduzione di nuove tecnologie”.
“Riconosciamo che tutti i proprietari di veicoli devono pagare la loro giusta quota di tasse – ha proseguito il ceo -, tuttavia, le misure annunciate oggi dal Governo significano che gli acquirenti di auto elettriche, e di furgoni dotati di motore 100% elettrico, dovranno affrontare un significativo aumento dei costi, anche alla luce dell’incremento delle materie prime e dell’energia necessaria a ricaricare le loro quattro ruote”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM