News
BMW: le elettriche su Neue Klasse arriveranno fino ai 1.360 CV
Le auto elettriche della BMW sulla nuova piattaforma Neue Klasse potranno raggiungere una potenza massima di 1.360 CV.
Nel 2025 BMW lancerà le sue prime vetture elettriche basate sulla nuova architettura Neue Klasse (New Class). I primi due esemplari saranno un suv sportivo (stando alle voci l’erede dell’iX3) e una berlina compatta (che dovrebbe essere battezzata i3).
Mentre scriviamo è dato sapere che più del 50 per cento delle vendite globali della Casa dell’Elica sarà rappresentato da tale piattaforma entro la fine del decennio. Nel corso di un’intervista a magazine CAR, Frank Weber – CTO del BMW – ha rivelato alcune interessanti caratteristiche delle prossime uscite incentrate su Neue Klasse.
Nello specifico, il manager ha comunicato che l’azienda presenterà un nuovo concept “pack-to-open-body”. Per merito delle caratteristiche conferite, riuscirà ad adattare le dimensioni delle batterie a qualsiasi modello, sfruttando delle celle rotonde anziché prismatiche. Il portafoglio prodotti di EV Neue Klasse sarà molto variegato rispetto alle dimensioni, andando da veicoli dalla fattezze della Serie 1 fino ai grandi suv tipo l’X7.
Ricarica a tempi record
Il lavoro in sinergia di un sistema da 800V e di un caricatore ad alte prestazioni aumenterà l’autonomia di 48 km al minuto, fino a un massimo di 603 km. Dunque, le dichiarazioni di Weber prefigurano il caricamento della batteria dallo 0 al 95 per cento in circa 12 minuti. Sotto il piano delle performance, il nuovo pianale Neue Klasse consentirà potenze comprese tra i 272 e i 1.360 cavalli. Tutto ciò grazie alla capacità di ospitare fino a quattro propulsori elettrici.
Dalle informazioni già trapelate, BMW M sta già attualmente testando un prototipo con quattro motori, la sua prima EV. La maggior parte delle future new entry verrà proposta con trazione anteriore e integrale e con una o due unità SSM dedicate alle ruote posteriori. Le batterie avranno capacità comprese tra 75 e 150 kWh e sapranno garantire un’autonomia fino a 1.000 km con una singola ricarica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM