Seguici su

News

Auto termiche, UE vacilla: “Phase out da revisionare senza tabù”

Unione Europea, Bruxelles

Thierry Breton, uno dei più alti esponenti dell’Unione Europa, evidenzia le perplessità riguardo al fase out delle auto termiche nel 2035.

Thierry Breton, commissario al Mercato Interno e all’Industria dell’UE, esprime nuove considerazioni sul bando delle auto termiche, in programma per il 2035. A tal proposito, il politico transalpino ha espresso forti cautele, avvertendo dei rischi derivanti da ciò che ha definito una “gigantic disruption” per l’intera industria delle quattro ruote in ambito continentale. 

“La transizione da diesel e benzina all’elettrico avrà così tante implicazioni per le aziende del settore che l’Europa non può permettersi errori”, ha commentato Breton in un’intervista al Politico. “Se dovessero esserci intoppi”, ha proseguito, “l’Unione dovrà rivedere la data del phase out senza alcun tabù”.

Vietato commettere errori

Inoltre, l’ex ministro dell’economia francese ha pure ipotizzato un freno d’emergenza, una clausola di revisione da porre in atto nel 2026 per permettere lo spostamento del veto agli ICE attualmente previsto per il 2035. “Sarebbe un elemento fondamentale”, ha spiegato Breton, “per darci il tempo di reagire se necessario, perché stiamo evidentemente parlando di un cambiamento gigantesco per un intero settore industriale”.

Sull’impatto in termini di posti di lavoro Breton ha tratteggiato un quadro desolante: “Circa 600 mila posti di lavoro verranno distrutti nella transizione all’elettrico. Non sto parlando delle grandi Case automobilistiche, che sicuramente la supereranno, ma dell’intero ecosistema e della produzione di energia”.

Così è passato all’altro risvolto negativo insito nel processo: “Per produrre tutte le auto elettriche necessarie a sostituire quelle tradizionali, avremo bisogno di 15 volte più litio entro il 2030, di quattro volte più cobalto, di quattro volte più grafite e di tre volte più nichel. Quindi ci sarà un fabbisogno di materie prime enormemente superiore e questo è un fattore che dobbiamo studiare”.

Dopodiché, si è soffermato sulla questione dell’energia: “Se vogliamo che tutte le auto nuove siano elettriche, avremo bisogno di produrre 150 gigawattora di energia in più ogni anno, vale a dire il 20-25% in più di quella che viene prodotta attualmente nell’Unione Europea. Quindi dovremo incrementare massicciamente l’attuale produzione, ma dovrà essere elettricità carbon-free: se la faremo con il carbone o il gas non avrà senso”.

La lunga disamina ha poi considerato anche le criticità  dell’infrastruttura di ricarica: “Entro il 2030 vogliamo trenta milioni di auto elettriche sulle strade europee. Ma questo significa che abbiamo bisogno di sette milioni di punti di ricarica: oggi ce ne sono soltanto 350 mila, e il 70% del totale è concentrato in Francia, Germania e Paesi Bassi”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News11 ore ago

Renault 4 E-Tech Electric: caratteristiche, design e tecnologia del nuovo SUV elettrico

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, un SUV compatto che unisce il design retrò della storica Renault 4 alla moderna...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, Gran Premio degli Stati Uniti 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciannovesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio degli Stati...

Ferrari F80 Ferrari F80
News15 ore ago

Ferrari F80, ecco quanto costa il nuovo bolide: non sarà per tutti

La nuova Ferrari F80 è stata finalmente presentata: ecco quanto costa e quali sono le sue caratteristiche tecniche. In linea...

Patente di guida Patente di guida
News17 ore ago

La patente diventa digitale! Da fine ottobre il via alla transizione

La vecchia patente si adegua ai tempi correnti e, con gradualità, passerà (non obbligatoriamente) da fisica a digitale. Ecco tutte...

Venus Aerospace Stargazer M4 Venus Aerospace Stargazer M4
News18 ore ago

New York in meno di un’ora? A breve sarà possibile: ecco come

Grazie ad una nuova scoperta emersa di recente, si potrà raggiungere New York in meno di un’ora: ecco in che...

Energica Motor Company Energica Motor Company
News18 ore ago

Fallisce la moto elettrica italiana. Libri in tribunale e liquidazione

Il brand italiano di motoveicoli elettrici, nato nel 2010, chiude la sua attività nonostante il recente cambio di proprietà. L’innovazione...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News19 ore ago

Bollo ibride, niente più esenzione: ma solo per una regione

L’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride verrà rimossa a breve, ma solamente per una regione italiana. Nonostante...

Autovelox Autovelox
News20 ore ago

Multe autovelox, c’è la svolta: novità in arrivo

La questione multe autovelox è giunta finalmente ad un punto di svolta. A breve dovrebbe essere prevista una novità che...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News24 ore ago

Transizione ecologica e divisioni sulle emissioni 2025: l’industria europea in crisi

Al Salone di Parigi, le principali case automobilistiche europee discutono della transizione ecologica e delle emissioni del 2025. Al Salone...

vigile vigile
News1 giorno ago

Segnalare posti di blocco su Telegram: è legale?

Se segnalare posti di controllo o di blocco nelle chat di Telegram è legale. Le normative e le interpretazioni attuali...

Giulia Quadrifoglio Super Sport Giulia Quadrifoglio Super Sport
News2 giorni ago

Alfa Romeo, ritorno al passato per i fan: il celebre tributo

La casa automobilistica Alfa Romeo ha deciso di “regalare” ai suoi fan un tributo degno di nota: ecco di cosa...

Kia EV3 Kia EV3
News2 giorni ago

Kia Ev3 “perfetta” per il mercato italiano: ecco il motivo

A detta di uno degli esponenti dell’azienda, sembra che la nuova Kia Ev3 sia perfetta per il mercato italiano: ecco...

Advertisement
Advertisement
nl pixel