News
Dragonfly: il primo monopattino elettrico a quattro ruote
Entro fine anno verrà ufficialmente lanciato il rivoluzionario hyperscooter Dragonfly, il primo monopattino elettrico a quattro ruote.
L’attesa è quasi finita. Dopo quasi un quinquennio cinque anni di lavoro, la squadra di ingegneri automobilistici statunitense e britannici è pronta a lanciare per fine anno l’hyperscooter Dragonfly. Il mezzo promette di rivoluzionare il mondo della mobilità leggera, sotto forma di un esemplare high performance, ma soprattutto assicurando una impareggiabile sicurezza. Tutto ciò grazie a tecnologie e materiali derivanti dall’industria aeronautica e della Formula 1.
L’idea è dello startupper Jeremy Williman, inventore delle strisce regola file ormai diffuse in ogni aeroporto, stazione e luogo parecchio frequentato e fondatore di D-Fly. Williman ha appena presentato il modello a Londra. Un monopattino che, stando all’intervista di Williman per il Times, desidera essere “l’equivalente della supercar per la mobilità urbana”.
Ruote frenanti e sterzanti
A differenza degli altri monopattini, ha quattro ruote, ciascuna frenante e sterzante. Così aumenta notevolmente la sicurezza nonché la comodità, visto che, nel momento di fermarsi, l’utilizzatore non è costretto a mettere i piedi a terra. La vera novità consiste, però, nella tecnologia Full-Tilt Steering che, oltre ad avere un ridotto raggio di sterzata, impiega comandi tridimensionali di inclinazione e rotazione. Il controllo del mezzo è intuitivo, anche nelle circostanze più impegnative: sono sufficienti una mano, i piedi o lo spostamento del corpo, sulla falsariga di uno skateboard.
Nonostante le dimensioni maggiori in confronto ai monopattini tradizionali, grazie all’impiego di alluminio aeronautico serie 7000 e fibra di carbonio, pesa appena 17,7 kg e ha una capacità di trasporto di 160 kg. Dragonfly, nella doppia versione DF e DFX, ha due motori da 550 W, che erogano una potenza di 1.650 W, permettendo di procedere in maniera sicura e confortevole fino alla velocità di 40 km/h, nei Paesi dov’è autorizzato.
La batteria agli ioni di litio a elevata capacità da 20Wh, removibile e riciclabile in meno di 3 ore, raggiunge un’autonomia di 80 km. Tutto bene, ma il prezzo non è propriamente accessibile: ben 3.035 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM