Seguici su

Sport

Toto Wolff difende Lewis Hamilton: “Dategli tempo”

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

Il campione inglese affronta la sfida più difficile della sua carriera. Tra adattamento, nuove gerarchie e speranze per il 2026, ecco cosa può succedere.

L’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari ha rappresentato uno dei momenti più discussi e attesi nella recente storia della Formula 1. Ma a distanza di mesi dal suo arrivo a Maranello, il sette volte campione del mondo fatica ancora a ritrovare la sua consueta brillantezza. Il passaggio da Mercedes al Cavallino Rampante, avvenuto nei primi mesi del 2023, si sta rivelando più complesso del previsto, nonostante l’entusiasmo iniziale e la determinazione con cui Hamilton ha affrontato questa nuova sfida. “Non darei mai per spacciato Lewis Hamilton”, ha dichiarato Toto Wolff, team principal Mercedes e grande conoscitore del pilota britannico, a testimonianza di una fiducia incrollabile nelle sue capacità.

Un cambiamento radicale

Lasciare un team in cui si è stati per dodici anni non è mai semplice. Hamilton ha dovuto dire addio a un ambiente rodato, a una monoposto che conosceva come le sue tasche, e a un metodo di lavoro che aveva contribuito a plasmare. Con l’arrivo in Ferrari, il britannico si è trovato immerso in una realtà completamente diversa: dalle sessioni al simulatore fino ai test in pista, ogni elemento ha rappresentato un banco di prova.

Le prime difficoltà sono emerse subito, in particolare durante il weekend in Australia, dove i limiti della SF-25 sono apparsi evidenti. Ma non è solo la vettura a rappresentare un ostacolo: le differenze tecniche rispetto alla Mercedes, dal comportamento della power unit alla gestione delle gomme, costringono Hamilton a rivedere molte delle sue certezze.

Adattamento difficile, ma non impossibile

Il passaggio alle vetture ad effetto suolo ha ulteriormente complicato la situazione. Hamilton ha perso alcune delle sue armi migliori, come le staccate profonde, che in passato gli avevano permesso di costruire manovre vincenti e momenti memorabili. Alla guida della Mercedes, anche nei momenti difficili, riusciva a spingere oltre il limite. In Ferrari, invece, tutto è diverso.

Solo i chilometri in pista potranno restituirgli quella fiducia necessaria per tornare a essere competitivo. “Cambiare team non significa perdere le proprie qualità”, ha ribadito Wolff. “Serve tempo per adattarsi a un nuovo DNA tecnico e umano”, aggiungendo come l’essere un inglese in un team completamente italiano comporti sfide anche culturali.

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25, GP Arabia Saudita Formula 1 2025 – mondo-motori.it

Il nodo delle gerarchie e il futuro verso il 2026

Un ulteriore elemento di complessità è rappresentato dalle gerarchie interne. Alla Mercedes, Hamilton godeva di un accesso diretto alle decisioni. In Ferrari, invece, la struttura è più articolata, con più livelli dirigenziali. Lo stesso Nico Rosberg, ex compagno di squadra e rivale di Hamilton, ha sottolineato la differenza tra le due realtà: “In Mercedes Lewis poteva rivolgersi direttamente a Toto Wolff. In Ferrari è tutto più complicato, anche per via della cultura aziendale italiana”.

Nonostante le difficoltà, Hamilton non ha perso la motivazione. Il suo obiettivo è contribuire alla trasformazione della Ferrari, influenzando il team non solo in pista, ma anche a livello organizzativo. La speranza è che il cambio regolamentare del 2026 possa rimescolare le carte in tavola, restituendo a Lewis un’auto all’altezza del suo talento. Solo allora si potrà capire se questa sfida titanica si trasformerà in una delle sue imprese più grandi.

Verstappen primato negativo
Leggi anche
Max Verstappen, il primato negativo viene confermato. Mai nessuno peggio di lui

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Maserati Maserati
News6 ore ago

Nuove voci su di una possibile cessione di Maserati: la risposta di Stellantis

Riguardo ad una possibile cessione di Maserati, Stellantis ha scelto di esporsi rivelando alcuni dettagli molto interessanti. Nei mesi scorsi,...

Autovelox Autovelox
News7 ore ago

Autovelox, lo dice il Tribunale: senza verifica di funzionamento, la multa è nulla

Una recente sentenza del Tribunale ha messo in luce un aspetto molto interessante sugli autovelox. Ecco in cosa consiste. Il...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport7 ore ago

Antonello Coletta: ecco chi è il possibile sostituto di Fred Vasseur in Ferrari

Uno dei possibili indiziati per ricoprire il ruolo di team principal di Ferrari è Antonello Coletta. Ecco chi è il...

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron La nuova Audi Q6 Sportback e-tron
News8 ore ago

Audi Q6 Sportback e-tron: la nuova elettrica ma non per tutte le tasche

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron sarà a tutti gli effetti un volto inedito all’interno del settore elettrico, e non...

Suzuki Jimny 55° Anniversario, edizione speciale Suzuki Jimny 55° Anniversario, edizione speciale
News8 ore ago

Suzuki Jimny sta lasciando il mercato europeo: arriva l’edizione speciale

La Suzuki Jimny sta per abbandonare il mercato europeo. La sua nuovissima edizione speciale debutterà infatti a breve. La Suzuki...

F1 il film con Brad Pitt F1 il film con Brad Pitt
News11 ore ago

F1, il film arriva nelle sale: il trailer

Diretto da Joseph Kosinski e interpretato da Brad Pitt, racconta la storia di un ex pilota che ritorna in Formula...

La nuova Lada Azimut La nuova Lada Azimut
News12 ore ago

Lada Azimut: è arrivata la prima SUV russa

Segna il debutto di Avtovaz dopo l’uscita di Renault, con un design moderno e motorizzazioni innovative. Scopriamo i piani di...

Ibrida logo macchina Ibrida logo macchina
News13 ore ago

Le auto ibride con i consumi più bassi

Scopriamo le auto più efficienti e parsimoniose sul mercato, dai modelli giapponesi a quelli coreani ed europei, con consumi che...

Autostrada cartelli pedaggio Telepass Autostrada cartelli pedaggio Telepass
News14 ore ago

Strade a pedaggio: ecco le più costose in Europa

La Francia guida la classifica dei pedaggi più cari, con l’Eurotunnel e le autostrade interne. L’Italia segue al secondo posto....

Tesla Semi Truck Tesla Semi Truck
News3 giorni ago

Tesla Semi: il camion elettrico sta per arrivare in Europa

La Tesla Semi è pronta ad arrivare in Europa. Il celebre camion elettrico è pronto a percorrere anche le strade...

Volkswagen ID. 2all Volkswagen ID. 2all
News3 giorni ago

Volkswagen sta pensando a una ID.2 ad alte prestazioni

Volkswagen ID.2 è pronta ad esordire ad alte prestazioni. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo questa iniziativa....

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
News3 giorni ago

Carburanti, i rincari non si fermano

I rincari sui carburanti non vogliono affatto saperne di volersi fermare. Scopriamo insieme a quanto è arrivato il loro costo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel