Sport
MotoGP, GP Olanda 2024: Bagnaia trionfa ad Assen su Martin
Pecco Bagnaia domina il GP di Assen, battendo Jorge Martin e conquistando la 23ª vittoria in Ducati, mentre Marc Marquez viene penalizzato.
Pecco Bagnaia ha regalato una prestazione magistrale al Gran Premio di Assen, dimostrando una supremazia assoluta dall’inizio alla fine. Partendo dalla pole position, il campione in carica della Ducati ha dominato ogni fase della gara, lasciando Jorge Martin e tutti gli altri rivali a distanza. Con un distacco di 3.6 secondi su Martin, Bagnaia ha siglato una vittoria che lo porta a soli 10 punti dal leader del Mondiale. Martin, nonostante un’ottima gara, ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre Enea Bastianini ha completato il podio con una rimonta impressionante dal decimo posto in griglia.
Il weekend perfetto di Bagnaia non si è limitato solo alla gara. In tutte le sessioni, tranne il warm up, Pecco ha dimostrato una forma ineguagliabile, eguagliando il record di vittorie in Ducati detenuto da Casey Stoner. Con 23 successi, Bagnaia si conferma come uno dei piloti più dominanti della scuderia di Borgo Panigale.
La gara e le penalità
Il Gran Premio di Assen è stato ricco di emozioni e colpi di scena. Dopo una partenza impeccabile, Bagnaia ha rapidamente stabilito un ritmo inarrivabile per gli avversari. Jorge Martin, con una strategia di gomme differente (doppia media rispetto alla combinazione hard-media di Pecco), ha cercato di mantenere il passo, ma non è mai riuscito a impensierire seriamente il campione italiano. Martin ha mantenuto una distanza di sicurezza per gran parte della gara, ma Bagnaia ha continuato ad aumentare il suo vantaggio con giri veloci costanti.
Il quarto posto di Marc Marquez è stato oggetto di controversia a causa di una penalità per pressione irregolare delle gomme, che lo ha retrocesso al decimo posto. Questo ha permesso a Fabio Di Giannantonio di avanzare di una posizione, chiudendo quarto dopo una prestazione di recupero notevole. Anche Maverick Vinales ha beneficiato della penalità di Marquez, terminando quinto.
Bagnaia raggiunge Stoner: 23 vittorie in Ducati
La gara ha visto anche il ritiro di Pedro Acosta nell’ultimo giro e un brutto infortunio per Alex Rins, che ha subito una frattura al polso dopo una caduta alla prima curva. Franco Morbidelli ha concluso nono con la seconda Pramac, contribuendo a un weekend memorabile per Ducati.
Con la vittoria ad Assen, Bagnaia ha raggiunto un traguardo storico per Ducati, eguagliando il record di 23 vittorie di Casey Stoner. Questo risultato non solo rafforza la sua posizione nel Mondiale, ma evidenzia anche il suo talento e la sua determinazione. Bagnaia ha dimostrato di essere un campione completo, capace di gestire la pressione e di eseguire una strategia perfetta. Ora, con soli 10 punti a separarlo da Jorge Martin, Pecco si prepara a lanciare l’assalto al titolo nel prossimo Gran Premio in Germania.
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Jorge Martin (Ducati)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Brad Binder (KTM)
- Alex Marquez (Ducati)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Franco Morbidelli (Ducati)
- Marc Marquez (Ducati), penalizzato di 16 secondi per irregolarità nella pressione delle gomme
- Jack Miller (KTM)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Augusto Fernandez (GasGas)
- Johann Zarco (Honda)
- Miguel Oliveira (Aprilia)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Luca Marini (Honda)
RITIRATI
Pedro Acosta (GasGas)
Joan Mir (Honda)
Marco Bezzecchi (Ducati)
Alex Rins (Yamaha)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM