Seguici su

Sport

Mercedes-AMG F1: ecco la nuova monoposto, la W15 E Performance

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Nel giorno di San Valentino, il team Mercedes ha svelato la monoposto per la stagione 2024, la W15 E Performance, l’ultima dell’era Hamilton.

A soli 15 giorni dall’inizio della nuova stagione di Formula 1 con le prime prove libere in Bahrain, l’atmosfera nei quartieri generali di Brackley e Brixworth è elettrica. La fine della stagione 2023, avvenuta appena 80 giorni fa, non ha segnato un periodo di pausa per il team Mercedes-AMG Petronas, bensì l’avvio di un progetto iniziato quasi 12 mesi fa. Dopo un Gran Premio del Bahrain del 2023 che ha lasciato l’amaro in bocca, il team si è guardato allo specchio, decidendo di prendere un nuovo corso, nonostante le limitazioni architettoniche della W14. Questo sforzo ha fruttato un secondo posto nel Campionato Costruttori, ma l’ambizione non si ferma qui.

Il ritorno delle Frecce d’Argento

Nell’anno in cui le iconiche Frecce d’Argento festeggiano il loro 90° anniversario, e la W15 segnerà il ritorno dell’iconico argento Mercedes, affiancato dal nero che ha caratterizzato le ultime stagioni.

“Le prestazioni sono sempre state in prima linea nelle nostre menti con la livrea nera lo scorso anno”, ha spiegato Wolff“Il peso è un fattore cruciale nell’attuale generazione di automobili. Sapevamo che, una volta che fossimo stati nelle condizioni di farlo, avremmo riportato l’argento della Mercedes per accompagnare il nero che è diventato un pilastro dell’identità della nostra squadra. La livrea riflette davvero chi siamo come squadra, con i colori distintivi di INEOS e PETRONAS che forniscono importanti punti salienti”.

Questa scelta riflette non solo un omaggio alla storia del marchio ma anche una strategia commerciale mirata, con l’ingresso di nuovi partner di prestigio come SAP, WhatsApp e Luminar.

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance
Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Innovazioni tecniche e aerodinamiche

Le modifiche tecniche della nuova Mercedes W15 includono un nuovo telaio e una nuova scatola del cambio, con un focus particolare sull’efficienza aerodinamica e il controllo delle asse posteriore, per una maggiore stabilità e controllo. Importanti miglioramenti sono stati apportati anche nell’effetto DRS e nelle prestazioni ai pit stop. La vera differenza, però, sta nel design del fondo della macchina, cruciale per le prestazioni aerodinamiche.

Toto Wolff, Team Principal e CEO del team, sottolinea che nonostante la consapevolezza delle difficoltà, l’ambizione e la determinazione sono più forti che mai. “Non esistono miracoli in questo sport”, afferma Wolff, evidenziando come il lavoro di sviluppo proceda bene e l’importanza di vedere i frutti di questa nuova direzione. James Allison, Direttore Tecnico, spiega che il design della macchina è un processo iterativo e di lunga durata, che ha permesso di apportare importanti modifiche non possibili durante la stagione.

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance
Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Calendario lungo: una sfida per la powertrain

La stagione 2024 presenta il calendario più lungo nella storia della Formula 1, con 24 gare. Questo pone una sfida significativa in termini di affidabilità, soprattutto considerando l’omologazione attuale delle unità di potenza che limita gli aggiornamenti a quelli strettamente necessari per la affidabilità. Hywel Thomas, Direttore di Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP), evidenzia l’importanza di un prodotto affidabile e performante in questo contesto.

“Il nostro obiettivo è fornire il prodotto più performante ma anche più affidabile possibile. Quest’anno, l’affidabilità è probabilmente ancora più importante che nel 2023. È una sfida piuttosto grande”, ha ammesso Hywel. “Sappiamo che non finire le gare è dannoso per i tuoi punti, quindi è un obiettivo enorme. La modifica ai regolamenti per garantire di avere ancora quattro Power Unit per tutta la stagione è utile. Ma sappiamo che con il calendario più lungo nella storia della F1, la nostra capacità di creare il prodotto più affidabile e performante possibile sarà ancora messa alla prova”.

Le parole dei piloti Hamilton e Russel

Lewis Hamilton e George Russell esprimono ottimismo e fiducia nel lavoro svolto, sottolineando l’importanza di un’auto più stabile e prevedibile per massimizzare le prestazioni. Il team si appresta a debuttare con la W15 a Silverstone, con l’obiettivo di testare le innovazioni e prepararsi al meglio per il primo appuntamento stagionale in Bahrain.

“Abbiamo imparato e siamo cresciuti come squadra nelle ultime due stagioni”, ha commentato Russel. “Non è stata una navigazione facile, ma credo davvero che il viaggio che abbiamo intrapreso ci renderà più forti nel lungo periodo. L’intero team ha lavorato incredibilmente duramente e speriamo di aver fatto un passo avanti con la W15”, ha continuato.

“Gli insegnamenti degli ultimi due anni ci hanno aiutato a trovare la nostra direzione”, ha aggiunto Hamilton. “Ci ha permesso di trovare la nostra stella polare. Sarà ancora un lavoro in corso, ma affronteremo qualunque sfida si presenti a testa alta, con la mente aperta e lavoreremo diligentemente”.

Hamilton ha spiegato: “Se non ti senti a tuo agio con la macchina, non sei in grado di ottenere il massimo delle prestazioni. Un’auto più stabile e più prevedibile ci consentirà di estrarre il potenziale non solo dall’auto, ma da noi stessi come piloti”.

“Abbiamo fatto progressi con alcune delle caratteristiche più sgradevoli del W14 durante lo scorso anno. Ma avevamo ancora una finestra operativa ristretta e, una volta fuori da quella finestra, la macchina era difficile da guidare. Se possiamo continuare ad ampliare la finestra operativa della vettura, ciò ci darà fiducia come piloti e da lì, il tempo sul giro sarà più facile da trovare”, ha aggiunto Russel.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport15 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News16 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News18 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News18 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News20 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News21 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News21 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News22 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel