Seguici su

Sport

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

MotoGP

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP.

Liberty Media, il colosso americano dei media noto per aver rivoluzionato la Formula Uno, è in procinto di acquisire la MotoGP. Una mossa audace, con un valore stimato intorno ai quattro miliardi di euro, che promette di trasformare il panorama del motociclismo mondiale come lo conosciamo.

Il deal, che ha iniziato a prendere forma più di un anno fa, potrebbe trovare la sua conclusione ufficiale nel cuore di aprile, in concomitanza con il GP of the Americas. Questa operazione segna un momento decisivo per Liberty Media, che sembra pronta a espandere il suo dominio nel motorsport, dopo il successo straordinario ottenuto con la F1.

La concorrenza superata e le prospettive future

Liberty Media contro giganti globali: l’offerta di Liberty ha superato quella di Qatar Sports Investments e William Morris Endeavor, dimostrando l’ambizione e la determinazione dell’azienda americana nel consolidare la sua presenza nel mondo del motorsport. L’acquisizione di Dorna Sports, detentrice dei diritti di MotoGP, WorldSBK e MotoE, rappresenta non solo una strategia di crescita ma anche la visione di Liberty di unificare sotto un’unica egida le competizioni motoristiche più prestigiose.

Ostacoli e approvazioni: la strada verso l’acquisizione

Nonostante l’entusiasmo, l’operazione di acquisizione non è priva di ostacoli. Il principale è rappresentato dall’autorità antitrust, che potrebbe esaminare attentamente l’accordo per prevenire la creazione di un monopolio nel settore. La storia di Dorna, passata sotto il controllo di Bridgepoint Capital nel 2006, evidenzia la complessità delle dinamiche di mercato e l’importanza del rispetto delle normative vigenti.

Il potenziale impatto sull’ecosistema del motociclismo è significativo. Con l’ingresso di Liberty Media, si apre la possibilità di replicare il modello di successo della Formula Uno, adattandolo alle peculiarità della MotoGP. Questo non solo potrebbe elevare il profilo del campionato ma anche garantire una maggiore visibilità e coinvolgimento del pubblico globale.

L’acquisizione pone Liberty Media al centro di un scenario ricco e complesso, dove il successo in Formula Uno potrebbe fungere da modello per innovare la MotoGP. Claudio Domenicali, AD di Ducati, riflette sull’attenzione crescente verso il motociclismo, evidenziando come l’eccellenza già raggiunta possa essere ulteriormente amplificata sotto la guida di Liberty.

Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Leggi anche
F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News4 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News4 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News4 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News4 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel