Seguici su

Sport

Le Mans 2024, Ferrari, Antonello Coletta: “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile”

Ferrari 499P, 2024

Come la Ferrari si prepara per la 24 Ore di Le Mans 2024 attraverso le parole di Antonello Coletta, Global Head of Endurance.

La Ferrari torna alla 24 Ore di Le Mans nella classe regina per la seconda volta dal 1973. Dopo il trionfo dell’anno scorso con la 499P numero 51, l’attenzione sul mondo endurance è cresciuta notevolmente. Ma ripetersi non sarà facile, soprattutto con la crescente competitività dei rivali. Quattroruote.it ha intervistato Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti, per capire come si prepara la squadra per questa iconica gara.

Prepararsi per una sfida impegnativa

È ancora più difficile,” spiega Coletta. “L’anno scorso, un podio sarebbe stato un successo, ma vincere ha alzato le aspettative. Ora dobbiamo mantenere quel livello.” La chiave? Affidabilità. “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile, ma di continuare a evolverla. Ogni componente viene sfruttato di più, e la velocità deve aumentare per restare competitivi contro nuovi rivali. La responsabilità è enorme e l’attenzione dev’essere infinita.

I dati raccolti l’anno scorso

I dati raccolti dalla vittoria del 2023 sono inestimabili. “L’anno scorso abbiamo simulato ‘al buio’, ora abbiamo 24 ore di dati reali,” dice Coletta. “Questo ci permette di correlare meglio le informazioni e migliorare la performance complessiva.

Il regolamento restrittivo della Le Mans impone di rendere l’auto il più affidabile possibile. “Ottimizziamo i particolari per renderli meno suscettibili ai guasti,afferma Coletta. “Lavoriamo sul setup per rendere la macchina più guidabile e meno estrema, trovando un compromesso per mantenere un buon equilibrio tra velocità e affidabilità.”

La preparazione dei piloti è cruciale, specialmente per i lunghi turni notturni. “Effettuiamo numerosi test notturni,” spiega Coletta. “Abbiamo piloti esperti che hanno partecipato a molte 24 Ore, quindi non dobbiamo fare scelte difficili su chi far correre di notte. Inoltre, i fari adattivi garantiscono una visibilità ottimale, riducendo i rischi durante la notte.

La Ferrari si avvicina alla gara con consapevolezza e rispetto per gli avversari. “Siamo competitivi, ma non abbiamo concretizzato come sperato nelle prime gare,” dice Coletta. “Siamo pronti a difendere il nostro primato con una squadra forte e piloti eccellenti.

Quest’anno, la Ferrari schiera una terza auto con il veterano Robert Kubica. “Kubica apporta grande esperienza e contribuisce alla rapida messa a punto della vettura,” aggiunge Coletta.

La sfida di Le Mans 2024 è appena iniziata, e la Ferrari è pronta a difendere la sua vittoria e puntare anche al titolo mondiale. Le condizioni saranno dure e gli avversari agguerriti, ma con determinazione e preparazione, la Ferrari mira a brillare ancora una volta sul prestigioso circuito di Le Mans.

Monoposto 2026 Formula 1
Leggi anche
F1 2026: addio DRS, arriva l’aerodinamica attiva e manual override

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News42 minuti ago

Renault 5 E-Tech: finalmente arriva la versione per le tasche di tutti

Scopriamo l’attesa nuova versione della Renault 5 elettrica: la Five, con batteria da 40 Kwh, debutta con un prezzo competitivo...

Autovelox Autovelox
News2 ore ago

Autovelox, nuovo colpo di scena: ecco cosa fare se la multa riporta che è omologato

La Cassazione ribadisce che il ricorso al giudice di pace non è sufficiente per contestare la multa da autovelox in...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News14 ore ago

Energia sprecata e bolletta gonfiata: il lato nascosto delle ricariche casalinghe

Nel bel mezzo dei vantaggi delle ricariche casalinghe, esiste un lato nascosto fatto di energia sprecata e bolletta gonfiata. Le...

Nuova MG IM5 Nuova MG IM5
News14 ore ago

L’elettrica cinese da 778 cavalli che vuole dominare Tesla, Mercedes e BMW

Sul mercato arriverà a breve un’elettrica cinese che si sta preparando a dominare i suoi competitor diretti. Questa elettrica cinese...

giovani, auto giovani, auto
News17 ore ago

Rivoluzione shock nelle auto: sta per finire l’era della radio?

Le radio nelle auto sono un elemento sempre meno considerato: rivoluzione shock in arrivo per tutti i nostalgici? Come da...

smog auto smog auto
News17 ore ago

Dal prossimo 20 ottobre stop ai diesel Euro 5: ecco dove

Per questioni ormai note a tutti, durante la prossima stagione autunnale verrà proclamato lo stop ai diesel Euro 5. La...

Comprare auto Comprare auto
News18 ore ago

Auto più vendute in Italia a maggio 2025: la regina è ancora lei

Auto più vendute durante il mese di maggio in Italia: ecco tutti i i modelli da tenere d’occhio in questo...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport22 ore ago

F1, Nico Rosberg su Hamilton: “Situazione è cupa, è lento”

Il campione inglese riflette sulle difficoltà incontrate nel trittico europeo, sperando che la pausa e gli aggiornamenti possano portare a...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News23 ore ago

Volkswagen, la fabbrica di Wolfsburg guarda al futuro

E’ in corso una difficile transizione verso l’elettrico, con tagli alla produzione e al personale. Il futuro rimane incerto per...

buche stradali buche stradali
News24 ore ago

Tagli alle strade: dopo le polemiche, Salvini fa marcia indietro

Il Ministro ha annunciato il ripristino delle risorse per il 2025 e il 2026, ma fissando delle condizioni stringenti per...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 giorno ago

Tesla Autopilot: ai test EuroNCAP il risultato non è dei migliori

Valutati i sistemi di guida assistita di nove modelli. Scopriamo perché la Tesla Model S è stata bocciata e quale...

ford logo ford logo
News1 giorno ago

Dopo 45 anni, Ford dice addio alle sportive compatte

E’ chiusa l’epoca delle sue iconiche hot hatch: il futuro delle sportive è sempre più elettrico. Scopriamo cosa ci riserva...

Advertisement
Advertisement
nl pixel