Seguici su

Sport

Il Rally abbandona l’ibrido: clamoroso passo indietro

WRC, logo

Una scelta inaspettata segna il futuro del WRC: la FIA annuncia l’eliminazione dell’ibrido dalle vetture Rally1, nuove norme all’orizzonte per il 2026.

In una mossa che ha sorpreso appassionati e addetti ai lavori, la FIA ha annunciato un drastico cambiamento nel panorama del rally mondiale. A partire dal 2025, le vetture di punta del campionato, le Rally1, diranno addio alla tecnologia ibrida, un pilastro fino a oggi considerato imprescindibile per il futuro dell’automobilismo sportivo.

Questa decisione arriva dopo un’attenta valutazione delle dinamiche correnti nel World Rally Championship (WRC), complice il calo di iscrizioni e le criticitĂ  sollevate sia dagli insider che dai tifosi.

Una decisione controcorrente

Mentre il mondo dell’auto si muove a grandi passi verso l’elettrificazione e la sostenibilitĂ , il WRC prende una strada apparentemente contraria. La scelta di abbandonare l’unitĂ  ibrida nelle vetture Rally1 si distingue come una mossa controcorrente rispetto alle tendenze globali. Nonostante ciò, la categoria Rally1 continuerĂ  a regnare sovrana nel campionato, pronta ad accogliere una serie di nuovi regolamenti a partire dal 2026.

I cambiamenti previsti per il 2026 non si limitano alla sola abolizione dell’ibrido. La FIA ha infatti in programma l’introduzione di normative che imporranno restrizioni sull’aerodinamica e sul restrittore del turbo delle vetture, con l’obiettivo di ridurre i costi e semplificare la competizione. Quest’anno, in via eccezionale, le vetture Rally1 senza sistema ibrido sono giĂ  state ammesse al campionato, sebbene prive del diritto di accumulare punti.

Thierry Neuville WRC 2023, Italia
Thierry Neuville WRC 2023, Italia

Sicurezza e innovazione

Tra le novitĂ  piĂą significative annunciate per il 2026, spicca l’introduzione di una cellula di sicurezza comune per tutte le vetture Rally1. Questa misura mira a ridurre i costi di sviluppo e la complessitĂ  costruttiva, permettendo ai costruttori di basare le proprie auto su modelli di serie, inclusi SUV compatti e concept cars.

Con una potenza fissata a 330 CV e limitazioni sui costi e sulla tecnologia di motori e trasmissioni, le nuove regole promettono di rendere il campionato piĂą accessibile e competitivo.

Verso un futuro sostenibile?

La decisione di eliminare l’ibrido dalle vetture Rally1 solleva interrogativi sul futuro sostenibile dello sport automobilistico. Se da un lato si mira a una riduzione dei costi e a una maggiore accessibilitĂ , dall’altro si osserva un apparente passo indietro nel percorso verso l’elettrificazione. Tuttavia, la FIA sembra intenzionata a perseguire un equilibrio tra spettacolaritĂ , sostenibilitĂ  e inclusivitĂ , elementi fondamentali per il futuro del rally. Il mese di giugno sarĂ  un momento chiave, con l’annuncio dei dettagli completi dei nuovi regolamenti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News16 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News17 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News18 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News20 ore ago

Nuova BMW M5: piĂą grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News21 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News21 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News22 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa piĂą incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare piĂą incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novitĂ 

Tutte le novitĂ  della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono piĂą sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel