Seguici su

Sport

Hamilton vuole una Ferrari su misura, ma a Maranello la priorità è la massima prestazione

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025

Il campione inglese chiede che la Ferrari 2026 rispecchi il suo stile di guida, ma il vice team principal chiarisce: “La priorità è la prestazione”.

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari ha già acceso i riflettori sul 2026, anno della rivoluzione tecnica in Formula 1. Il sette volte campione del mondo, nonostante non abbia ancora debuttato ufficialmente con la Scuderia di Maranello, è già al lavoro per assicurarsi che la futura monoposto si adatti al suo stile di guida.

In particolare, Hamilton ha dichiarato a Silverstone di essere in contatto costante con il direttore tecnico Loic Serra per fare in modo che la nuova macchina “abbia il suo Dna”. La sua richiesta arriva dopo le difficoltà incontrate nell’adattarsi alla SF-25, la vettura di questa stagione. Hamilton ha anche suggerito al team di abbandonare lo sviluppo del 2025 per focalizzarsi sul 2026, scelta che potrebbe riflettere una strategia di lungo periodo.

D’Ambrosio risponde: prima la prestazione, poi i piloti

La replica alle richieste di Hamilton è arrivata puntuale da Jerome D’Ambrosio, vice team principal della Ferrari, in un’intervista ad Auto Motor und Sport. L’ex pilota belga ha chiarito che lo sviluppo della vettura segue criteri oggettivi di massimizzazione della performance, e che solo successivamente si considera l’apporto dei piloti: “Loic e il suo team vogliono semplicemente costruire la monoposto più veloce possibile. E ci sono alcuni parametri oggettivi che devono essere presi in considerazione”.

D’Ambrosio ha spiegato che è solo nella seconda fase dello sviluppo che si valutano le esigenze dei piloti, lavorando su messa a punto e bilanciamento per adattare la monoposto agli stili individuali.

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25, GP Arabia Saudita Formula 1 2025 – mondo-motori.it

Equilibrio tra i piloti e nessuna preferenza per Hamilton

D’Ambrosio ha infine voluto spegnere ogni polemica legata al passato comune tra Serra e Hamilton ai tempi della Mercedes. “Il fatto che Loic abbia lavorato con Lewis per molti anni naturalmente aiuta sul piano della comunicazione. Ma Loic ha un ottimo rapporto anche con Charles”, ha puntualizzato il dirigente.

Inoltre, ha spiegato che in Ferrari si tengono riunioni regolari con entrambi i piloti per raccogliere feedback e valutare come trasformare le richieste in prestazioni. “Spesso – ha aggiunto – ci rendiamo conto che i desideri di Hamilton e Leclerc sono molto simili”. Parole che delineano una strategia di equilibrio tra i due piloti, senza favoritismi ma con l’obiettivo comune di riportare la Ferrari al vertice.

Leggi anche
WRC 2025, Rally Estonia: grande vittoria di Oliver Solberg

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel