Seguici su

Sport

GP di Spagna: Vasseur fa il punto in vista del weekend di Barcellona

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari

La F1 attende la nuova direttiva tecnica FIA, con modifiche alle ali anteriori che potrebbero cambiare gli equilibri. Ferrari spera di trarne vantaggio.

La Formula 1 si prepara a un momento cruciale con l’introduzione della nuova direttiva tecnica FIA, che verrà testata durante il Gran Premio di Spagna. A partire da questo appuntamento, infatti, entreranno in vigore controlli più severi sulla flessibilità degli alettoni anteriori, una modifica che potrebbe alterare gli equilibri tra le scuderie. In particolare, Ferrari e il team principal Frederic Vasseur ripongono grandi aspettative in questo cambiamento, ritenendolo un potenziale “game changer“. Scopriamo insieme cosa potrebbe succedere con l’applicazione di queste nuove misure.

Ferrari: la speranza di un cambio di marcia

Il Gran Premio di Spagna arriva dopo il secondo posto conquistato a Monaco, e per Ferrari, questo è il momento di testare se davvero la nuova direttiva potrebbe migliorare le prestazioni della vettura. La Scuderia si presenta al Circuit de Barcelona-Catalunya con rinnovate speranze di avvicinarsi ai team di vertice come McLaren e Red Bull. Vasseur non nasconde che la pista catalana potrebbe rappresentare un banco di prova ideale per scoprire se le modifiche alle ali flessibili possano restituire un vantaggio competitivo.

Siamo reduci da due gare positive e a Monaco abbiamo fatto dei passi avanti anche in qualifica – ha spiegato Vasseur – L’obiettivo per il weekend è continuare su questa strada. A Barcellona debutteranno anche test statici più severi sulla flessibilità delle ali anteriori e anche quello sarà un aspetto del quale tener conto“. La Ferrari mira a inserirsi nella lotta per i podi con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, e magari a diventare il punto di riferimento per la lotta tra Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri.

Le nuove verifiche sulle ali flessibili: cosa cambia?

A partire dal GP di Spagna, i commissari FIA applicheranno nuovi test statici sulla flessibilità delle ali anteriori, inasprendo le procedure di verifica per evitare il fenomeno delle ali flessibili, accusate di offrire vantaggi aerodinamici non regolamentari. Questi test comportano un aumento della rigidezza delle ali fino al 66%, una misura che potrebbe costringere le squadre a riprogettare i propri alettoni. Le tempistiche della FIA, però, sono state contestate: la modifica arriva a metà stagione, generando non pochi malumori. Sebbene non ideali, queste modifiche si sono rese necessarie per garantire una maggiore equità nella distribuzione del carico aerodinamico tra le diverse squadre.

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Charles Leclerc, Ferrari, GP Arabia Saudita Formula 1 2025 – mondo-motori.it

Le difficoltà tecniche dietro i nuovi test

L’introduzione di questi nuovi test non è stata semplice. Le ali delle monoposto sono progettate con caratteristiche aerodinamiche diverse, a causa della variabilità nella distribuzione del carico. Nikolas Tombazis, direttore tecnico FIA, ha spiegato come alcune vetture abbiano più carico sulla parte anteriore, altre sulla parte posteriore, e altre ancora lungo la corda dell’ala. Questa complessità ha reso difficile creare un test universale per tutte le vetture. Dopo aver raccolto dati in merito durante il Gran Premio del Belgio del 2023, la FIA ha sviluppato un sistema di monitoraggio tramite telecamere di bordo. Tuttavia, a causa dei lunghi tempi di sviluppo delle ali, il debutto dei nuovi test è stato rimandato al GP di Spagna.

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Leggi anche
F1, Gran Premio di Spagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News13 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News15 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News16 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport21 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News22 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News23 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel