Sport
GP di Miami, Vasseur fiducioso: “Continueremo a fare progressi”

A Miami la Ferrari cerca risposte sul potenziale della SF-25. Nuova livrea celebrativa con HP e solo un’ora di libere prima del weekend Sprint.
Dopo la prima tripletta stagionale, la Formula 1 si prepara al ritorno in pista con il Gran Premio di Miami 2025, sesto appuntamento del campionato. In Florida, la Scuderia Ferrari sarà protagonista non solo in pista ma anche fuori, celebrando il primo anniversario della partnership con HP. Per l’occasione, le due SF-25 scenderanno in pista con una livrea speciale, che è stata svelata da Charles Leclerc, Lewis Hamilton e il team principal Frédéric Vasseur alla vigilia del weekend di gara. Il design è parte dell’iniziativa Messages of Forza, che ha coinvolto i tifosi di tutto il mondo.
Weekend Sprint: una sfida tecnica per la SF-25
Miami ospiterà il secondo weekend Sprint della stagione: il format prevede solo un’ora di prove libere prima delle qualifiche e della mini-gara del sabato. Una situazione che non lascia margine di errore, soprattutto su un circuito complesso come il Miami International Autodrome, lungo 5,412 km e caratterizzato da 19 curve e un mix di tratti veloci e sezioni lente. La configurazione del tracciato impone un difficile compromesso tra basso carico aerodinamico e stabilità nelle curve lente, un aspetto critico per le caratteristiche attuali della Ferrari.
Secondo Vasseur, “ci siamo preparati al meglio in fabbrica perché il tempo in pista sarà limitato. Il lavoro fatto al simulatore e nei briefing sarà determinante per il rendimento del weekend”.

Obiettivo: confermare i progressi e trovare risposte
Ferrari si presenta a Miami con l’obiettivo di confermare i segnali positivi visti tra Bahrain e Jeddah. Dopo aver raccolto ed esaminato i dati a Maranello, il team spera di sbloccare le potenzialità della SF-25, apparse finora promettenti ma ancora in cerca di continuità. Vasseur ha sottolineato: “Vogliamo continuare a fare progressi sul piano della prestazione”, lasciando intendere che in Florida sarà importante anche per valutare l’efficacia degli sviluppi recenti.
Sarà fondamentale osservare come Leclerc e Hamilton riusciranno ad adattarsi al circuito, specie nel secondo settore, storicamente poco favorevole alla Ferrari. Ma tra nuove soluzioni tecniche e una spinta motivazionale extra legata alla livrea celebrativa, la Rossa spera di tornare protagonista. L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare i risultati ottenuti finora, cercando di arrivare a lottare per la vittoria. Difficile a dirsi se questo possa già avvenire a Miami.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
