Sport
Formula 1: la FIA rilascia i risultati del budget cap, due le squadre non conformi

La FIA ha finalmente pubblicato i risultati del limite di costo del 2021, con la Red Bull che ha violato il limite e Aston Martin in una violazione procedurale.
È stato riscontrato che il team Red Bull di Formula 1 ha violato le normative sui costi del 2021 dalla FIA, mentre Aston Martin ha commesso una violazione procedurale.
Con un limite di 145 milioni di dollari da spendere, tutte e 10 le squadre hanno presentato i loro conti alla FIA per un controllo per garantire la conformità con i nuovi regolamenti.
Tuttavia, è stato riscontrato che la Red Bull ha commesso un reato di violazione della spesa eccessiva, oltre a quelli procedurali, e anche Aston Martin che è risultata colpevole proceduralmente ma è rimasta al di sotto del limite prescritto.
Nove squadre in regola
Dopo aver completato la sua revisione, la FIA ha scoperto che nove squadre, ad eccezione della Red Bull, rientravano nei limiti fissati dal limite di costo. La dichiarazione della FIA non suggerisce di quanto la Red Bull abbia speso in eccesso nella stagione 2021, sebbene una violazione minore del budget cap dovrebbe rimanere entro il 5% del limite di 145 milioni di dollari.
I certificati di conformità sono stati assegnati a sette dei team: Mercedes, Ferrari, Alpine, McLaren, AlphaTauri, Haas e Alfa Romeo con la violazione procedurale della Williams del 2022 menzionata. In quell’occasione, il team è stato multato per aver mancato di un giorno la data di presentazione dei documenti, ma è risultato rientrare nel limite del tetto di spesa.
Nella dichiarazione, la FIA ha ringraziato le squadre per “il loro pieno supporto nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo primo anno di regolamento finanziario in un processo intenso e completo” e che tutte le squadre “hanno agito volte in uno spirito di buona fede”.
Potenziali sanzioni per la Red Bull nel caso di spesa eccessiva dalla squalifica definitiva dal campionato 2021, sebbene ciò sia altamente improbabile. Più probabile è una multa, una riduzione dei tempi di sviluppo e una riduzione del successivo limite di costo al margine della spesa eccessiva. Anche per Aston Martin è previsto una penalità, entrambi da rivelare una volta determinata la “procedura appropriata”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
