Seguici su

Sport

Formula 1, potrebbero tornare i motori V10

F1 Gran Premio del Bahrain 2024

La F1 si prepara alle power unit 2026, ma in futuro potrebbero tornare i motori termici con carburanti sostenibili. Vediamo le prospettive.

La Formula 1 è da sempre un laboratorio di innovazione tecnologica, influenzando le scelte future dell’industria automobilistica. Con l’introduzione delle power unit ibride nel 2014, la categoria ha cercato di abbracciare la sostenibilità e l’efficienza energetica. Tuttavia, il panorama globale dell’automotive è in continua evoluzione e nuove prospettive emergono per il futuro della F1.

La discussione su un possibile ritorno ai motori termici, alimentati con carburanti sostenibili, si fa sempre più concreta. La sfida è trovare un equilibrio tra prestazioni, sostenibilità e controllo dei costi per garantire uno sport competitivo e accessibile. Intanto, è già ora dei test in Bahrain, che daranno una prima idea delle forze in campo.

L’evoluzione delle power unit e il dibattito sul futuro

Le power unit che debutteranno in Formula 1 nel 2026 saranno frutto di scelte maturate in un’epoca diversa, quando si pensava che l’elettrificazione potesse rappresentare il futuro dominante del settore automotive e sportivo. Tuttavia, il contesto attuale, segnato da una profonda crisi industriale, ha portato a una rivalutazione di queste strategie.

L’ibrido potrebbe diventare una parentesi temporanea, con un possibile ritorno a motori esclusivamente termici, alimentati con carburanti sostenibili. Stefano Domenicali ha più volte sottolineato la necessità di una semplificazione tecnica, in accordo con la FIA e i motoristi, per rendere le competizioni più accessibili e allineate alle esigenze dei costruttori.

L’ipotesi di un ritorno ai motori termici dal 2030

Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha espresso il proprio sostegno alla possibilità di un ritorno a motori termici alimentati con e-fuels, sottolineando l’importanza di esplorare nuove tecnologie per il motorsport. Durante l’evento di apertura dei 75 anni di Formula 1 a Londra, ha dichiarato: “Dobbiamo aprire la strada alle future tendenze tecnologiche, tra cui il suono ruggente del V10 alimentato con carburante sostenibile”.

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem

Se questa visione si concretizzasse, la F1 chiuderebbe un’era iniziata nel 2009 con il KERS, passando poi alle power unit turbo-ibride dal 2014. Più di vent’anni di evoluzione potrebbero essere sostituiti da soluzioni più semplici, ma comunque efficienti e sostenibili, riducendo anche i costi per i team.

E-fuels e idrogeno: le alternative per la sostenibilità

Tra le possibili soluzioni per un motorsport più sostenibile, gli e-fuels rappresentano una delle tecnologie più promettenti. Questo carburante sintetico, ottenuto combinando idrogeno e CO2 catturata dall’atmosfera, potrebbe garantire un’emissione netta pari a zero, se prodotto con energia rinnovabile. Un’altra alternativa è il motore a combustione alimentato a idrogeno, tecnologia su cui aziende come Toyota stanno già lavorando con l’obiettivo di creare applicazioni di serie.

Mentre il dibattito sul futuro della Formula 1 prosegue, l’attenzione si sposta sulla stagione 2025, che partirà con i test invernali in Bahrain il 26 febbraio. La sfida tra Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren è pronta a infiammare il campionato, con un occhio puntato sul debutto di Lewis Hamilton in Ferrari.

F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Leggi anche
F1, quanto costa una monoposto? La cifra è impressionante

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News16 ore ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News17 ore ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Sergio Marchionne Sergio Marchionne
News17 ore ago

La storia di Sergio Marchionne diventerà un film

La storia di Sergio Marchionne diventerà molto presto la trama della realizzazione di un film: ecco quando uscirà. Sergio Marchionne...

Donald Trump Donald Trump
News18 ore ago

Trump infastidito: ecco cosa pretende da Elon Musk

Il fastidio che Trump prova nei confronti di Musk è un qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato di assistere....

Multa Multa
News18 ore ago

Pioggia di multe e incassi record: i comuni festeggiano

I Comuni coinvolti in questa pioggia di multe potranno finalmente dare inizio ai festeggiamenti. Ecco le cifre degli incassi record....

Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25 Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25
Sport20 ore ago

GP di Spagna: il commento dei piloti Ferrari dopo la gara

Leclerc è salito di nuovo sul podio, ma dopo una prestazione non esaltante della sua SF-25. Peggio ha fatto Hamilton,...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News21 ore ago

BMW, cosa sappiamo (finora) della prossima M3

La prossima generazione sarà disponibile sia in versione elettrica sia con un nuovo motore a benzina. Svelati i dettagli tecnici...

concessionaria auto concessionaria auto
News22 ore ago

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole. Acquistare...

auto elettrica auto elettrica
News23 ore ago

Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Le auto elettriche riducono le emissioni da usura dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Restano aperte però le sfide ambientali...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Carlos Tavares rompe il silenzio: “Non sono stato cacciato”

L’ex CEO di Stellantis parla della sua nuova vita in Portogallo e ritorna sul suo allontanamento: “Serviva un cambio”. A...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News2 giorni ago

Toyota, vendite record a livello globale: come incideranno i dazi

La Toyota sta attraversando un periodo decisamente positivo. Ma tutto questo in quale misura inciderà sui dazi? Scopriamolo insieme. Le...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News2 giorni ago

In Germania l’autostrada ricarica le elettriche mentre sono in marcia

In Germania, esiste un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento. Ma com’è possibile? Dalla Germania,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel