Seguici su

Sport

Formula 1: il 16 agosto si vota sulla power unit

Formula 1

Ormai ci siamo. Dopo diciotto mesi di continue trattative, il regolamento sulla power unit di Formula 1 per il 2026 sarà redatto.

Finalmente, dopo un anno e mezzo di trattative, la fumata bianca è ormai dietro l’angolo. Il numero uno della FIA, Mohammed Ben Sulayem, è particolarmente attivo su Twitter in questa settimana. Con i suoi post sta evidenziando come le sue abilità diplomatiche gli stanno consentendo di definire il futuro a breve e a lungo termine della Formula 1.  

L’agenda dell’organizzazione prevedeva due grandi questioni da far finalmente venire al pettine durante l’attuale pausa estiva. Da un lato la lotta al porpoising annunciata a giugno in Canada, con conseguente modifiche del regolamento 2023; dall’altra c’è da redigere il regolamento tecnico del nuovo ciclo di motori, atteso al debutto in F1 nel 2026. Sulla svolta del propulsore rimangono vigili due brand del gruppo Volkswagen, nello specifico Audi e Porsche. 

Non dovrebbero esserci sorprese

Il cinguettio di Mohammed Ben Sulayem lasciano pensare che tutti i dettagli siano ormai stato definiti. Non dovrebbero esserci sorprese martedì 16 agosto, quando il Consiglio Mondiale del Motorsport (WMSC) voterà per approvare le normative sui nuovi propulsori. I punti principali del testo erano già stati delineati. Il carburante sarà il bioetanolo che in bassa percentuale (10 per cento) è già stato introdotto nel campionato in corso.

Le power unit non avranno la MGU-H, costata in pratica un lustro di investimenti a Honda senza vittorie. La perdita del componente sarà compensata con l’unità elettrica MGU-K, atta a fornire una potenza maggiore, eguagliando quella assicurata dal V6 endotermico di 1600 cc (entrambe genereranno il 50 per cento della potenza complessiva). 

Fra una settimana le scuderie debuttanti avranno un bonus, dato il naturale gap di esperienza da colmare nei confronti di chi compete nella F1 turbo-ibrida fin dal principio, ovvero dal 2014. Tradotto: più ore al banco e per i test, ai quali Red Bull si è già interessata, visto l’accordo sottoscritto con Porsche. Nel mentre, esprimono malcontento Ferrari e Mercedes.

nascar
Leggi anche
Nascar: possibile categoria elettrica da 1000cv

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News10 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News12 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News13 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport18 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News19 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News20 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel