Sport
F1, il Gran Premio di Spagna si correrà a Madrid dal 2026
Dal 2026, il calendario della Formula 1 avrà due eventi in terra iberica. Infatti, oltre che a Barcellona, si correrà nella capitale spagnola.
A partire dal 2026, il Gran Premio di Spagna di Formula 1 si correrà nella vibrante capitale spagnola, Madrid. Il nuovo circuito, che si svilupperà attorno al centro espositivo IFEMA, sarà lungo 5,47 chilometri e presenterà un totale di 20 curve.
Questo tracciato semi-permanente sarà un’aggiunta emozionante al calendario di gare di Formula 1, con alcune caratteristiche interessanti. Una delle parti più intriganti del circuito sarà una discesa ripida tra la curva 7 e la curva 9, che sicuramente metterà alla prova le abilità dei piloti. Inoltre, la curva 10 avrà un banking simile a quello del circuito di Zandvoort, mentre il tratto che conduce dalla curva 13 alla curva 17 rappresenterà il punto più veloce dell’intero tracciato.
Ciò che rende davvero speciale il nuovo circuito di Madrid è la sua posizione strategica. Situato a soli cinque minuti dall’aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez, la struttura è facilmente accessibile per il pubblico. Secondo le stime, la stragrande maggioranza degli spettatori potrà raggiungere le tribune e le hospitality VIP utilizzando i mezzi pubblici o anche a piedi, per coloro che alloggeranno negli hotel della zona. Questo si allinea perfettamente con l’obiettivo della Formula 1 di diventare “Net Zero Carbon” entro il 2030, riducendo l’impatto ambientale legato agli spostamenti dei fan.
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno massiccio del governo nazionale, regionale e locale, dimostrando il forte impegno delle autorità spagnole nel promuovere il motorsport nel paese. Secondo le stime, l’evento dovrebbe apportare un beneficio economico di circa 450 milioni di euro all’anno all’economia locale. Questa mossa non si limita solo a una gara, ma coinvolge attivamente le imprese locali e le scuole per assicurarsi che l’intera comunità possa trarre vantaggio da questa opportunità unica.
Il CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, ha commentato l’annuncio, dicendo: “Madrid è una città incredibile, dallo straordinario patrimonio sportivo e culturale. L’annuncio di oggi dà il via a un nuovo ed entusiasmante capitolo per la F.1 in Spagna”. Con il Gran Premio di Spagna (a Madrid) in calendario insieme al Gran Premio di Catalunya (a Barcellona), assisteremo dunque a due GP in terra iberica, che sicuramente lasceranno il segno nella storia del motorsport spagnolo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM